La maison newyorchese ha presentato la nuova collezione Blue Book 2024: Tiffany Céleste
Durante il periodo estivo Tiffany & Co. ha svelato Blue Book 2024: Tiffany Céleste, una straordinaria collezione di alta gioielleria ispirata alla visione artistica del leggendario Jean Schlumberger e ai suoi temi celestiali. Una vera e propria celebrazione dell’infinita immaginazione di Schlumberger e della sua profonda attrazione per i misteri dell’universo.
Disegnata da Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer della Maison, la collezione attinge al ricco repertorio di creazioni cosmiche di Schlumberger, dando vita a straordinari capolavori. È come un’odissea nello spazio in cui per incanto dialogano tra loro sole, luna, stelle, galassie remote e mondi fantastici.
Blue Book 2024: Tiffany Céleste
La collezione primaverile, presentata all’inizio dell’anno, si articola in sei capitoli distinti: Wings, Arrow, Constellation, Iconic Star, Ray of Light e Apollo. Per la versione estiva, la Maison ha aggiunto tre nuovi capitoli: Peacock, Shooting Star e Flames.
“Tiffany Céleste è una collezione di immaginazione sconfinata, che offre gioielli magnifici per chi desidera una presenza cosmica nel proprio universo personale. Accosta forme e visioni sorprendenti, trasformandole in creazioni di straordinaria bellezza”, ha dichiarato Nathalie Verdeille.
Il tema Peacock, emblema mitologico della regalità, presenta creazioni ispirate al maestoso piumaggio iridescente del pavone. Una creatura che ha alimentato numerose leggende nel corso della storia, al punto che i naturalisti europei del passato ritenevano la sua esistenza frutto di immaginazione. Le piume del pavone, con i loro colori vibranti, suscitano da sempre meraviglia e lo stesso effetto è garantito dalle gemme utilizzate da Tiffany: tanzaniti, tormaline verdi e diamanti.
I pezzi della collezione
Un collier si distingue per le sue 17 tanzaniti a taglio cuscino, per un totale di oltre 108 carati, mentre una spilla Peacock è impreziosita da una tanzanite taglio cuscino di oltre 13 carati.
Il capitolo Shooting Star (Stelle cadenti) riunisce vari design d’archivio di Jean Schlumberger per Tiffany, combinando la classica silhouette della stella con dei nastri fluttuanti, che evocano le scie luminose di una stella cadente. Questo capitolo è caratterizzato da suite di ametiste messe in risalto da dettagli stellari.
Ispirato agli storici orecchini Flame di Schlumberger, che richiamano le fiammate solari, il capitolo Flames è caratterizzato da design straordinari, dove i diamanti sono protagonisti assoluti. Una collana in platino e oro giallo 18 carati presenta oltre 53 carati di diamanti, mentre una cascata di diamanti taglio misto per un totale di oltre 46 carati, simili a lingue di fuoco, culmina in un impressionante diamante di 7 carati.
Questa nuova affascinante collezione dimostra ancora una volta la capacità di Tiffany & Co. di stupire, interpretando in maniera visionaria le mitiche creazioni di Jean Schlumberger.
Immagini Tiffany & Co.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti