L’esperienza White Truffle Fine Dining organizzata da Robb Report Italia, dal 3 al 6 novembre 2022 porta alla scoperta dei segreti del pregiato fungo.
Passeggiare tra i caldi colori delle foglie autunnali, inebriarsi dei profumi del sottobosco e seguire i cani da tartufo, è un’esperienza tanto magica quanto esclusiva. Per trovare il fungo ipogeo più prezioso non esistono antiche mappe del tesoro, ma è necessario conoscere gli itinerari nelle zone più celebri per la sua cerca.
Il punto di partenza è sicuramente nelle Langhe, tra le colline dichiarate patrimonio mondiale Unesco dove, da ottobre a gennaio, arrivano visitatori da tutto il mondo per vivere le esperienze uniche della stagione del Tuber Magnatum Pico.
Per immergersi nella storia, scoprire le tradizioni della “caccia” e assaporare l’eccellenza del fungo italiano più prezioso, Robb Report Experiences propone un incredibile itinerario di 4 giorni in questi territori.
White Truffle Fine Dining Experience
Il viaggio attraverso i sapori e i colori delle Langhe inizia con un’avvincente Jeep safari con caccia al tartufo bianco. Qui i “trifolao”, accompagnati dai loro cani, svelano le tecniche tradizionali della raccolta, insieme agli accorgimenti per riconoscere le differenti tipologie di tartufo bianco e i luoghi dove prolifera.
I diamanti del bosco sono infatti difficili da scovare per chi non sa dove cercarli: crescono sottoterra nei pressi di querce, tigli, noccioli e pioppi, traendo dalla vicinanza con le loro radici tutte le sostanze organiche di cui hanno bisogno per svilupparsi e rilasciare il caratteristico potenziale aromatico. D’altronde, non c’è niente di meglio del profumo intenso e del sapore eccezionale di un tartufo appena raccolto.
Le Langhe sono anche la terra da cui provengono i più grandi vini rossi italiani, che fanno parte dell’Experience di Robb Report Italia poiché ne scandiscono i momenti salienti. Degustazioni e visite tra i vigneti completano così il viaggio nella terra del tartufo bianco.
Caccia al tartufo, il programma completo
Dopo l’arrivo all’aeroporto di Malpensa previsto per il 3 novembre, una cena stellata attende gli ospiti che pernotteranno in una struttura di lusso. Il mattino seguente si parte per la caccia al tartufo con un avvincente Jeep safari nei boschi delle Langhe, seguito da una passeggiata con un Trifolao professionista.
Al pranzo in una trattoria locale seguono un tour nelle vigne e una visita esclusiva a una cantina normalmente chiusa al pubblico. Insieme al CEO i partecipanti all’experience degusteranno alcuni dei rossi italiani più famosi del mondo.
Il 5 novembre una tappa in enoteca è seguita da una visita privata a una celebre distilleria della zona e anticipa una cooking class con uno chef stellato e la cena d’addio, altrettanto costellata di stelle. Il giorno seguente è il momento dei saluti, non prima però di aver ricevuto un kit personalizzato di tartufi.
Per avere maggiori informazioni e iscriversi alla White Truffle Fine Dining Experience, è possibile consultare il sito dedicato di Robb Report Experiences.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti