Lussuose destinazioni wellness italiane per rigenerarsi e andare incontro al cambio di stagione.
“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui dovrai vivere”, affermava Jim Rohn in uno dei suoi più celebri aforismi. Un ottimo slogan motivazionale con cui affrontare l’arrivo della stagione autunnale, lasciarsi alle spalle inestetismi e picchi di stress da post vacation blues e rigenerarsi. Ecco gli indirizzi del wellness made in Italy più esclusivi da conoscere con 5 Spa da cambio stagione.
Rigenerarsi tra i torrenti di montagna e i laghi alpini dell’Alto Adige (Bolzano)
Cinquemila mq di aree benessere, dieci piscine, di cui due a sfioro, vasche idromassaggio. E ancora una Spa Tower di sei piani, coach specializzati, programmi e transformational retreats premium accolgono gli ospiti al Preidlhof Luxury DolceVita Resort, l’ultima frontiera del benessere olistico alle porte di Merano. Unica nel suo genere, la Spa Tower ospita in un unico edificio ben sei piani di saune tematiche, camere saline, cabine di meditazione, bagni turchi e sale relax.
Qui gli ambienti sono stati progettati per riconciliare i sensi con la natura, che insieme alla qualità dell’aria di Naturno, rappresenta uno strumento fondamentale per il benessere del corpo e della mente. I protocolli benessere e i retreat, dalle classi fitness e yoga al ricco programma di escursioni, sono studiati dal un pool di esperti terapisti capitanati dalla Wellness Project Manager Patrizia Bortolin.
5 Spa da cambio stagione: nel bosco di Gudon-Chiusa (Bolzano)
Tutt’intorno la magia di un panorama incontaminato, prati verdi e vallate fiorite, solo in lontananza le montagne. La natura per l’hotel Gnollhof è un elemento essenziale su cui fondare l’intera proposta riservata agli ospiti. I servizi sono concepiti per assicurare esperienze tailor made. Qui si viene per farsi coccolare nella Spa, dalla selezione di trattamenti beauty esclusivi Comfort Zone, ammirando il panorama dalla infinity pool riscaldata per ritrovare la propria dimensione. Non mancano le attività outdoor o il puro e semplice relax nelle aree benessere, avvolti dal caldo secco della sauna panoramica finlandese o dal caldo umido del bagno turco classico o salino.
Luxury destination sul Lago di Garda (Garda)
Fiore all’occhiello del Lido Palace Hotel, a Riva del Garda, è la CXI Centoundici Spa che offre trattamenti e percorsi benessere adatti a ogni tipo di esigenza. La filosofia dell’intera area wellness poggia le fondamenta su una concezione olistica della cura del corpo, trasmessa agli ospiti da esperti terapisti e dalla Spa Manager Valentina Ciuffatelli. La lista dei massaggi include i grandi classici della tradizione occidentale, una selezione signature e trattamenti d’ispirazione orientale.
Per iniziare il percorso l’ideale è concedersi il trattamento preparatorio modulato sulle tecniche rigeneranti Cinq Mondes: un gommage sensoriale con impacchi e oli essenziali per una pelle pronta a ricevere i benefici dei rituali successivi. Il centro benessere completa la proposta con una piscina interna e una esterna, bagno turco, biosauna, sauna finlandese, stanza del sale e una Spa suite con vasca cromoterapica e bagno rasul (cerimoniale di benessere a base di fanghi curativi, vapore aromatizzato, caldo ed essenze naturali).
5 Spa da cambio stagione: eleganza italiana e fascino orientale sulle rive del Lario (Como)
Ispirata alla purezza delle acque del lago, la Spa del Mandarin Oriental, Lago di Como è tra le destinazioni wellness più esclusive d’Italia. Sei cabine per trattamenti, tra cui due Spa Suite private, un giardino zen, un’area termale affacciata sul lago dotata di idromassaggio, cascata di ghiaccio, biosauna salina, docce emozionali, sauna finlandese e bagno turco. I rituali vengono qui eseguiti con i prodotti vegani e a base di ingredienti biotecnologici di Team Dr Joseph – brand pioniere della cosmesi naturale – e Swiss Perfection, con il suo programma di skincare per il viso che combina innovazione scientifica e competenze all’avanguardia.
Tra i signature l’Intelligent Movement Treatment è stato studiato per aiutare gli ospiti a muoversi di più e meglio. Il suo scopo è alleviare le tensioni e migliorare la mobilità del corpo attraverso un lavoro mirato a sciogliere le contratture (trigger point), a manipolare il tessuto muscolare in profondità e ad allungare i muscoli mediante movimenti di stretching.
Esperienze beauty personalizzate a pochi passi da Piazza di Spagna (Roma)
L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, situato nel cuore di Roma, mette a segno trattamenti wellness d’eccellenza all’interno de Le Caveau by Narducci Hair and Spa. Da sperimentare a ridosso del cambio di stagione un rituale che mira a riparare la pelle del corpo disidratata e inspessita dall’esposizione estiva. Si comincia con un massaggio esfoliante attraverso l’utilizzo di un gommage corpo Drenant au sail marine di Orlane Paris.
Si passa in seguito all’applicazione della Crème riche ultra confort a base di acidi grassi essenziali, burro di cacao e di karité, creata per andare a idratare e ammorbidire la pelle del corpo. Per una skincare in grado di riparare la pelle ridandole vitalità e morbidezza.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti