Per la costruzione dell’imbarcazione, si è ricorso a materiali sostenibili per ricreare un ambiente confortevole e lussuoso
È considerato la conversione da una nave a un superyacht sostenibile. Stiamo parlando di Cassius, nato da una collaborazione tra C-Quest Yachts, l’architetto navale svedese Dennis Ingemansson, e gli interior designer londinesi Njord di Bergman Design House. L’esemplare è una ricostruzione completa della nave commerciale Damen Shelf Express di 62 metri. Con i settori dell’industria navale in declino, molte navi ancora funzionanti non sono più utilizzate. E quale modo migliore se non trasformarle in uno yacht personale?
La sostenibilità al centro del progetto di Cassius
Il processo inizia con la selezione di affidabili navi mercantili ‘Ocean going’, che sono già state collaudate negli oceani più selvaggi del mondo. Ad esempio, utilizzando questa nave da rifornimento per piattaforme oceaniche di 61 metri, il team ha progettato un esploratore bello, ma robusto per portare i clienti ovunque desiderino in tutta comodità e sicurezza. Il design esterno è di Dennis Ingemansson, che ha catturato l’eredità di questa nave e l’ha trasformata in uno splendido e pratico yacht per esplorare il mondo. Con tempi di consegna ridotti e costi di costruzione inferiori rispetto a quelli di una nuova nave tradizionale, Cassius offre una capacità robusta e senza precedenti di esplorare con uno stile lussuoso.
Le modifiche chiave includono l’aggiunta di due nuovi ponti, uno per il divertimento degli ospiti e un altro per fungere da piattaforma di atterraggio per elicotteri. Il design degli interni è invece di Njord di Bergman Design House. Tutto ruota intorno alla natura, con un senso di purezza all’interno di tutti gli spazi, grazie all’utilizzo di elementi naturali come pietra e bambù, spigoli vivi e affilati e una crudezza che definisce comfort e lusso. Njord ha combinato i materiali più sostenibili con la luce naturale a bordo per creare un habitat davvero straordinario.
Gli interni lussuosi
“Crediamo che la più grande fonte di materiali si trovi nella bellezza della natura”, ha affermato Marie Soliman, co-fondatrice di Njord by Bergman Design House. Ad esempio, Njord ha collaborato con Oscar Ono per creare il pavimento in legno. “La Maison Oscar Ono presta sempre attenzione a preservare un legame prezioso con la natura, la sostenibilità e l’artigianato tradizionale“, aggiunge Berglund. È stata così utilizzata ovunque un’etica del design sostenibile. “Seguiamo la natura, non le tendenze. – afferma il co-fondatore di Njord Albin Berglund – La natura è selvaggia e potente ma ha bisogno di essere preservata, quindi abbiamo lavorato insieme ad alcuni dei migliori al mondo per darci accesso a queste preziose risorse da utilizzare all’interno di Cassius“.
L’alloggio è per 12 ospiti e un equipaggio di 16 persone con ampio deposito per giocattoli e offerte. Sottocoperta, gli ospiti hanno a disposizione una spa, un cinema, l’acqua arricchita di vitamina C, che scorre attraverso l’impianto idraulico, le motoslitte e una piscina lunare per un sottomarino. Cassius ha una velocità di crociera di 10 nodi e un’autonomia di 12.000 miglia nautiche. “Volevamo cercare il vero significato dell’esplorazione, creando questo progetto come una destinazione in sé“, ha affermato Sarah Colbon.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti