Dai Royal Oak di John Mayer agli Iwc di Lewis Hamilton, le collaborazioni delle star con i marchi di orologi hanno dato vita a risultati spettacolari, ma anche a delusioni.
Negli orologi, come nella vita, trovare il partner giusto può essere difficile. Per la maggior parte delle case orologiere d’élite, ingaggiare un ambasciatore famoso è diventata un’abitudine diffusa. Queste star possono servire a diversi scopi, primo fra tutti quello di creare un po’ di clamore, e non c’è niente di più complesso che “un orologio in collaborazione”. La “trappola” sta nel fatto che le celebrità non sono designer di orologi e in alcuni casi il loro gusto potrebbe non essere in perfetta sintonia con i principi del marchio. Di certo non sono mancati i fallimenti.
L’orologio in collaborazione coinvolge le star nel processo di progettazione. Il livello di coinvolgimento della celebrity non è mai del tutto dettagliato, e l’intervista e/o testimonianza è di solito l’unica documentazione di ciò che è stato fatto. Alcuni, come John Mayer, sono grandi appassionati di orologi e hanno avuto una forte influenza sul design, mentre altri rimangono un po’ più misteriosi. Gli artisti e gli architetti sono i soggetti più coinvolti, ma molti cantanti, attori e atleti hanno aggiunto il loro contributo al mondo dell’alta orologeria. Qui abbiamo raccolto 10 delle più importanti collaborazioni di celebrità con gli orologi.
Celebrità e orologi, John Mayer X Audemars Piguet Limited-Edition Royal Oak Perpetual Calendar
Se Mayer è la celebrità più associata al moderno collezionismo di orologi, è stata comunque una sorpresa l’uscita del suo Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo all’inizio di quest’anno. AP non è nuova a collaborazioni con celebrità, reali (Travis Scott) o immaginarie (Spiderman), ma il modello di Mayer è stato un incontro tra pesi massimi dell’orologeria. Il segnatempo è l’ultimo a ospitare il calibro 5134 e, per coloro che vogliono concentrarsi solo sull’estetica, presenta un quadrante blu intenso “crystal sky”.
The Richard Mille RM 52-05 Tourbillon Pharrell Williams
Sebbene Pharrell sia ora un uomo molto impegnato presso Lvmh, trova ancora tempo e spazio al polso per Richard Mille, sfoggiando in particolare l’RM UP -01 al suo debutto nel 2023. La sua partnership con Millie ha dato vita all’RM 52-05 Tourbillon Pharrell Williams, che l’artista ha contribuito a progettare. Il quadrante presenta un astronauta inciso, smaltato e dipinto a mano che fissa la Terra e l’orologio è realizzato in titanio, cermet, oro bianco e diamanti. Al momento della sua uscita, è stato venduto per poco meno di un milione di dollari.
Celebrità e orologi, Zenith Chronomaster Sport Aaron Rodgers Limited Edition
Il rapporto tra il quarterback Aaron Rodgers e Zenith e l’allora ad Julien Tornare è iniziato nel 2020 e meno di quattro anni dopo è nato un Chronomaster Sport molto speciale. Il collegamento tra questo modello Zenith e l’atleta è nel nome, e l’orologio è di una tonalità di verde che si trova a cavallo tra i colori dei Green Bay Packers e dei New York Jets, rispettivamente ex e attuale squadra di Rodgers. Difficile dire quanto Rodgers abbia contribuito a questo progetto, perché a volte la collaborazione con un orologio può essere semplice come la scelta di un colore.
Jimmy Chin X Panerai Submersible Chrono Flyback Limited Editions
Per l’alpinista professionista e documentarista Jimmy Chin non esisteva una collaborazione orologiera ordinaria. Chin era un amico di lunga data di Panerai quando il marchio italiano ha presentato due edizioni limitate: Panerai Submersible Chrono Flyback – J. Chin Edition e Panerai Submersible Chrono Flyback – J. Chin Xperience Edition. Quest’ultimo orologio era limitato a 14 esemplari e prevedeva la possibilità di raggiungere Chin a Jackson Hole, nel Wyoming. Entrambi i segnatempo sono realizzati in titanio e misurano 47 mm, l’edizione Xperience è rivestita in DLC con SuperLuminova bianco ed è tutto ciò che un Panerai resistente dovrebbe essere.
Celebrità e orologi, Bremont 1947 Watches with Ronnie Wood Dials
Le cose stanno per diventare molto britanniche. Nel 2019 il marchio di orologi Bremont, con sede a Henley on Thames, ha presentato una sorprendente collezione di 47 orologi unici nella sua 1947 Collection. Ogni orologio in oro bianco da 42 mm è stato dipinto a mano da nientemeno che il chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood. Immaginiamo che suonare la chitarra abbia abituato Wood a lavorare su una scala così piccola.
Rory Mcilroy X Omega
È sorprendente che ci sia voluto così tanto tempo per arrivare al golf, ma alla fine ce l’abbiamo fatta con Rory McIlroy, il quattro volte campione di golf dell’Irlanda del Nord. McIlroy non solo ha uno Speedmaster che celebra i suoi successi, ma già nel 2019 ha collaborato alla progettazione di un orologio Omega. Il Seamaster Aqua Terra 150M Ultra Light è stato realizzato in titanio gamma di nuova concezione per ridurre il peso dell’orologio a 55 grammi e con una corona telescopica nascosta che, a sua volta, aiuta lo swing del golf evitando di scavare nel polso.
IWC Portugieser Tourbillon Rétrograde Chronograph Lewis Hamilton
Lewis Hamilton è sinonimo di Iwc per una buona ragione. Il campione di F1 è ambasciatore del marchio dal 2013 e ha collaborato a tre orologi: l’Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton del 2014, il Big Pilot Calendario Perpetuo del 2019 e il Portugieser Tourbillon Retrograde Chronograph verde acqua dello scorso anno. È interessante vedere l’influenza del pilota inglese sul marchio e il cambiamento di stile dei tre modelli nel corso del tempo.
Celebrità e orologi, H. Moser Cie. Endeavour Small Seconds with Bryan Ferry of Roxy Music
Il termine “icona” viene tirato in ballo sempre più spesso di questi tempi, ma Bryan Ferry merita assolutamente questo status. Il frontman dei Roxy Music, musa di Dries Van Noten e uomo meglio vestito degli anni ’70 ha rivolto il suo occhio artistico all’orologeria nel 2016. L’artista ha collaborato con H. Moser & Cie per la realizzazione di un Endeavor Small Seconds, un orologio da abito in oro rosa da 38,8 mm con calibro HMC 321 di manifattura. La cassa in oro, i pezzi di rosso e lo storico carattere numerico sono di pura classe, proprio come Ferry.
Bulgari x Lisa
Lisa, del gruppo Blackpink, ha un nome e due collaborazioni con Bulgari. L’ultima, rilasciata nel 2024, è un modello Bulgari Bulgari in edizione limitata, originariamente disegnato da Gerald Genta. L’orologio è in acciaio inossidabile e oro rosa 18 carati con un quadrante a mosaico composto da 400 tessere di madreperla tagliate a mano. A quanto pare, il cantante si è ispirato al fiore della stella alpina e alle Alpi svizzere, ma l’effetto è piuttosto quello di un pavimento in marmo italiano, che si adatta perfettamente a un orologio Bulgari quadrato.
Celebrità e orologi, Francis Ford Coppola X FP Journe
Questo orologio, senza dubbio il più singolare di questa lista, è frutto della collaborazione tra il regista Francis Ford Coppola e FP Journe, e presenta una lancetta meccanica (ispirata a una protesi del XVI secolo) che utilizza le cinque dita per leggere l’ora. Uscito nel 2023, dopo che un prototipo era stato progettato per l’asta Only Watch del 2021, questo orologio fonde l’incredibile orologeria di Journe con un concetto davvero fuori dal comune e un serio pedigree hollywoodiano.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti