Il segreto della bellezza per l’azienda è un mix di equilibrio, proporzioni e, naturalmente, diamanti
articolo tratto dal numero di novembre di Robb Report Italia
Basta varcare la soglia della boutique di via Montenapoleone per comprendere le ragioni del successo di Damiani: ogni vetrina rappresenta un mondo, un riflesso splendente della maestria e della capacità dei maestri orafi di creare gioielli unici, esclusivi, arrichiti da gemme rare e pietre preziose che sembrano uscite dalle fiabe di re, regine, principesse…
Una tradizione che continua
Perché oggi come quasi un secolo fa, ognuno dei monili esposti è una piccola opera d’arte, realizzata a mano rigorosamente in Italia, con un design distintivo e la
stessa grande attenzione ai minimi dettagli.
La storia del brand è quella di una famiglia legata alla tradizione e alla passione per il bello e la perfezione. Giunta alla terza generazione, l’azienda è guidata da Guido, Giorgio e Silvia Damiani che, fin dall’infanzia, hanno ammirato e compreso la creazione dei manufatti, imparando ad amare una professione e i suoi segreti prima ancora di iniziare a lavorare in azienda.
Le collezioni
Fra le collezioni iconiche di alta gioielleria della maison brilla Emozioni: un autentico capolavoro di oreficeria e incastonatura che, come un antico e prezioso mosaico, unisce la scelta di bellissimi diamanti bianchi di diverse dimensioni che ne esaltano le caratteristiche. Dunque a un diamante centrale si affianca una riviera di brillanti di dimensioni sempre crescenti con tagli a goccia e a navette.
Un grande lavoro che mette in luce lo straordinario saper fare dei maestri orafi di casa Damiani che attraverso un continuum sinuoso, con abilità a dir poco sartoriale abbinano differenti tecniche di incastonatura fino a ottenere capolavori che suscitano grandi «emozioni» in chi ha l’opportunità di indossarli o di ammirarli.
Altro masterpiece indiscusso è la collezione Mimosa. Elegante e delicata, dal design classico ma al contempo brioso e inimitabile come l’insolito fiore che dà il nome a questi gioielli dall’aspetto raffinato e sontuoso. Qui i diamanti purissimi sono incastonati ad arte, in modo da rievocare il delicato fiore e da enfatizzarne il design: un’esplosione di colore racchiusa in un design tipicamente Damiani.
L’accostamento di diverse pietre preziose come la morganite,il turchese, l’opale e il corallo del Mediterraneo accende di colore anelli, orecchini, bracciali e collier. E i tagli differenti ne valorizzano il disegno e la tridimensionalità donando a questa collezione una modernità senza tempo.
“La bellezza“, dice Giorgio Damiani, “dipende anche dall’equilibrio, dalle proporzioni, dai dettagli impercettibili che fanno la differenza nella gioielleria, dove si lavora spesso su dimensioni minime“. Un prezioso e scintillante equilibrio che fa parte della storia dell’alta gioielleria, del presente e del futuro delle creazioni orafe, per un marchio simbolo dell’eccellenza creativa e artigianale italiana.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti