L’elegante Rolex Rollie è attualmente l’orologio più caldo sul mercato, mentre i modelli sportivi del marchio perdono valore .
Mentre gli orologi sportivi di Rolex continuano a perdere valore – scendendo addirittura al di sotto dei prezzi al dettaglio – l’elegante Day-Date 36 ha registrato un’impennata del 57% in agosto, secondo il database del mercato orologiero Everywatch. Come si spiega questo aumento e quali sono le implicazioni per i collezionisti? O anche per la cultura sartoriale in generale? Nel corso di quest’anno, abbiamo seguito i dati di mercato e abbiamo visto che gli orologi sportivi più grandi si sono continuamente raffreddati, mentre gli orologi da cerimonia più piccoli continuano a salire di prezzo.
Il calo complessivo delle vendite di orologi
Per i collezionisti e gli appassionati si tratta di una tendenza interessante da considerare, visto il calo complessivo delle vendite di orologi registrato quest’anno. Secondo il più recente riepilogo del mercato di Everywatch, questa tendenza al ribasso sta continuando costantemente nel quarto trimestre. Per quanto riguarda i modelli professionali di Rolex, abbiamo assistito a una riduzione dei prezzi del GMT Master e del Submariner, mentre il Daytona rimane perennemente richiesto con prezzi più alti. Alcuni sostengono che Rolex abbia ridotto di proposito l’offerta di quest’ultimo modello, rendendolo sempre più difficile da trovare.
Eric Wind, esperto di Rolex, ha dichiarato a Robb Report: “Non userei la parola cortocircuito” per descrivere la situazione del Daytona, e che “la domanda globale è così alta che Rolex riesce a malapena a gestirla”. Ma possiamo dire lo stesso del Day-Date a questo punto?
Day-Date 36, la crescita improvvisa
Almeno dall’inizio del XXI secolo, il Day-Date non è più la stella della vetrina Rolex e ora, all’improvviso, anche il venerabile Daytona è in ritardo rispetto alla fulminea crescita di valore del Day-Date 36. Il mese scorso, il modello ha registrato un aumento di valore sorprendente, tale da indicare un cambiamento più drastico di quanto avessimo ritenuto possibile.
Il sorprendente aumento di valore, avvenuto il mese scorso, indica una sottovalutazione generale che si è verificata nonostante l’occhio attento al mercato dei Rolex vintage, neo-vintage e usati. Conosciuto come “il Presidente”, il Day-Date è stato indossato da Winston Churchill, Dwight Eisenhower, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Ronald Regan e Donald Trump. A questo elenco di statisti si aggiungono Jack Nicklaus, Tony Soprano e pochi altri.
Se oggi questi uomini sono icone di stile, è solo in senso ironico, come si vede talvolta nelle nicchie hipster nel profondo della scena condominiale post-industriale di Brooklyn, dove i neolaureati che vivono grazie ai fondi fiduciari istituiti dal nonno sembrano divertirsi a vestirsi come i loro benefattori paterni.
Da LeBron James a David Beckham: il ruolo degli influencer globali per il Day-Date 36
Fortunatamente, però, la recente ascesa del Day-Date non sembra essere legata esclusivamente all’ironia degli studi liberali Ivy-Leage, ma, come suggeriscono i dati forniti da Everywatch, si tratta di un fenomeno internazionale e diversificato, guidato da influencer globali e da tendenze sartoriali in continua evoluzione.
Nell’ultimo anno o due, abbiamo visto il Day-Date arrivare ai polsi di Jay-Z, LeBron James, David Beckham, Idris Elba e John Mayer. L’impennata del modello sembra derivare da una sincera predilezione per lo stile tradizionale e per la classe, in parte dovuta al fatto che gli uomini stanno raggiungendo il massimo status di influencer intorno ai 50 anni. Oppure la popolarità del Day-Date è un altro segno che stiamo entrando in un ciclo di moda più sobrio, in cui il lusso “tranquillo” sta gettando la sua ombra sullo sfarzo raggiunto l’anno scorso?
La passione per gli orologi con pietre preziose
Quando la cosiddetta bolla degli orologi ha iniziato a gonfiarsi intorno al 2018 fino a raggiungere proporzioni gargantuesche durante la pandemia, le tendenze si sono orientate verso gli orologi sportivi. Il Nautilus e l’Aquanaut di Patek Philippe, il Royal Oak di Audemars Piguet e i vari modelli sportivi di Rolex si sono riversati nelle collezioni dei neofiti. I nuovi appassionati sono stati alimentati dalle vincite in criptovaluta e da nuovi impulsi. Gli effetti psicologici negativi della pandemia possono contribuire in parte a spiegare perché gli orologi sportivi con pietre preziose sono diventati la cosa da possedere in quel momento. Il mondo degli orologi è diventato improvvisamente molto rumoroso, raggiungendo l’apice durante l’edizione di Watches & Wonders 2023.
L’interesse per gli orologi maschili e sportivi e per le loro espressioni con pietre preziose è diminuito in parte perché i collezionisti neofiti hanno abbandonato il viaggio nell’orologeria in favore di ciò che li appassionava prima della pandemia. Questo ha creato un’abbondanza che ha abbassato i prezzi. Per chi è disposo ad andare controcorrente, questo può essere un ottimo momento per accaparrarsi modelli come i Rolex Submariner e GMT Master. L’aspetto forse più interessante, tuttavia, è che il Day-Date 36 è tornato a imporsi come uno degli orologi più versatili, belli e desiderabili di tutti i tempi. Né un orologio sportivo né un modello eccessivamente vistoso, il ritorno del Day-Date suggerisce che i classici occupano le prime posizioni.
Day-Date 36, orologio versatile
Il Day-Date 36 si adatta perfettamente alle preferenze del momento. La cassa da 36 mm è perfetta per quasi tutti gli uomini e le donne. Lo stile è elegante, ma anche sportivo. Si può abbinare a un paio di jeans e a uno smoking allo stesso tempo. Il Day-Date è anche impermeabile e resistente, con una complessità meccanica sufficiente a incuriosire. Può fare tutto, ogni giorno, per decenni, mentre si viaggia per il mondo.
In un momento in cui certe tendenze stanno rallentando, Rolex si comporta di nuovo come la vecchia maisone gli orologi stanno tornando al loro posto tra le attrazioni popolari, trovo confortante che un classico come il Day-Date 36 emerga trionfante sul mercato. Il fatto che il Rolex Day-Date sia aumentato del 57% del valore è certamente una cattiva notizia per gli acquirenti, ma potrebbe essere un’ottima notizia per chi già lo possiede.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti