Il 42 mm di De Bethune presenta un quadrante ricavato dal più antico meteorite finora rinvenuto sulla Terra.
Con l’orologio di De Bethune si mette al polso una pietra forgiata dallo spazio. Il nuovo DB25 Starry Varius Aerolite è un 42 mm che presenta un quadrante ricavato dal più antico meteorite finora conosciuto. Si tratta della roccia cosmica Meteorite Muonionalusta, che ha colpito la Terra più di un milione di anni fa sulle rive del fiume Muonio, al confine tra Finlandia e Svezia.
Il primo frammento è stato scoperto proprio in Svezia nel 1906 ed è composto principalmente da ferro e nichel. Osservando il quadrante dell’orologio, si può notare il motivo Widmanstätten a scacchiera del meteorite, rivelato durante il processo di finitura.
L’effetto ‘lampi di luce’ del DB25 Starry Varius Aerolite
Secondo l’azienda svizzera, il colore del quadrante è il risultato del riscaldamento della pietra, che provoca reazioni chimiche nel suo materiale. Le stelle sono piccole spille d’oro bianco visibili sulla superficie del quadrante. La combinazione dei due elementi crea l’effetto di lampi di luce che richiama lo spettacolo dello spazio.
Non esistono due orologi che abbiano la stessa rappresentazione del cielo notturno, poiché si tratta di pezzi unici. Inoltre, è possibile personalizzare l’orologio con una costellazione che si basa su una mappa celeste precisa, in una data, ora e luogo specifici.
Il movimento progettato alla manifattura De Bethune
Il DB25 Starry Varius Aerolite presenta lancette in acciaio lucidate a mano come quelle sul quadrante di De Bethune che ha debuttato nel 2018. Il tutto è racchiuso in una leggera cassa in titanio lucidato. L’orologio è dotato di un movimento a carica manuale, il calibro DB2109V4, progettato internamente alla manifattura di L’Auberson, in Svizzera.
Il doppio vetro zaffiro antiriflesso della cassa permette di vedere il meccanismo e il tourbillon in titanio e silicio attraverso il fondello traforato, mentre il movimento raggiunge un’impressionante riserva di carica di quattro giorni.
La produzione di orologi con richiami spaziali è un’abitudine consolidata del marchio. Il fondatore di De Bethune, Denis Flageollet, è appassionato di spazio e in particolare di meteoriti. Non a caso, tre delle precedenti uscite della casa orologiera presentano elementi di meteorite, tra cui una delle casse del famoso Dream Watch 5, il quadrante del DB28 Kind of Blue Meteorite e, più recentemente, il quadrante del DB28XP Météorite.
Limitato a una produzione di soli cinque esemplari all’anno, il DB25 Starry Varius Aérolite ha un prezzo di listino di 260mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti