Il processo produttivo consente nel catturare l’anidride carbonica dell’aria per trasformarla in gemme preziose
articolo di robbreport.mx
La startup Aether Diamonds è pronta a rivoluzionare il mondo dei gioielli. L’azienda ha pensato a un modo per creare le preziose gemme a impatto ambientale zero. Si tratta di un’alternativa che rappresenta una svolta cruciale per tutte quelle aziende che creano diamanti in laboratorio. La differenza sta nel fatto che le gemme non sono fatte di materie prime a base di combustibili fossili, ma di aria.
Il processo di fabbricazione dei diamanti segue in molti casi un approccio carbon neutrality, che prevede l’azzeramento delle emissioni di CO2 raggiunto bilanciandole con la loro riduzione e compensazione. Aether è riuscita a superare i limiti, creando una tecnologia di cattura diretta dell’aria che viene utilizzata per estrarre l’anidride carbonica dall’atmosfera. Questa viene poi sintetizzata nella carica di idrocarburi necessaria per la crescita di diamanti, in un reattore di deposizione del vapore con energia 100% pulita. Per un paio di settimane, i cristalli di diamante, una volta formati, vengono lavorati da esperti artigiani che li tagliano, lucidano e li trasformano in maestosi pezzi di gioielleria.
La startup ha avviato la sua attività grazie a un finanziamento di 18 milioni di dollari, raccogliendo fin da subito un certo successo. Un mercato ambizioso, che porta a eliminare oltre 20 tonnellate di biossido di carbonio dall’atmosfera per carato che viene prodotto. Una pratica che è stata parte della mission di Aether fin dall’inizio.
Il CEO Ryan Shearman e il COO Daniel Wojno hanno fondato l’azienda 4 anni fa con l’unico scopo di capire come si sarebbe potuto forgiare un diamante con il carbonio estratto dall’aria. Un’idea che si è rivelata un successo, tanto da far ottenere all’azienda la Certificazione B Corp, con cui si attestano virtuose performance ambientali e sociali. Aether arriva sul mercato dei diamanti di lusso per ridefinire il futuro della gioielleria rompendo gli schemi dell’industria, combinato un’estetica raffinata a un impatto ambientale zero.
Aether – Diamonds Made from Air (aetherdiamonds.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti