Si caratterizza per la livrea ‘Black on Black’ e per la sella personalizzabile in Pelle Frau
La Ducati XDiavel Nera è la nuova moto sportiva della casa italiana, frutto della collaborazione con Poltrona Frau, leader nell’arredamento di alta gamma specializzata nella fornitura di pellame per interni di auto e aerei. L’azienda si è occupata in particolare della realizzazione della sella personalizzabile.
La sella in Pelle Frau della XDiavel
La XDiavel Nera si caratterizza per la livrea ‘Black on Black‘, in cui si alternano porzioni nere lucide e opache, che contrastano con il Rosso Ducati presente sulle pinze freno e i coperchi delle teste motore. Sono in nero lucido anche i cerchi forgiati alleggeriti. Il punto focale della XDiavel Nera è la speciale sella realizzata a mano in Pelle Frau. Quest’ultima è disponibile in cinque differenti colorazioni (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva) ed è personalizzata con una serie di “X” incise attraverso un processo di laseratura.
Il cliente ha la facoltà di installare sul modello una sella comfort più ampia e uno schienalino, sempre in pelle Frau, particolari che rendono la moto più idonea per i viaggi in coppia. Gli acquirenti che ordineranno la moto riceveranno a corredo un portachiavi e un portadocumenti realizzati in Pelle Frau in colorazione abbinata a quella per la sella.
Una moto dinamica e maneggevole
Dal punto di vista tecnico la XDiavel Nera è alimentata da un motore Testastretta DVT 1262 che, in combinazione con la trasmissione finale a cinghia, garantisce un’erogazione di 160 CV di potenza a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto. Le doti dinamiche e la maneggevolezza sono garantite, oltre che dalla ridotta altezza da terra della sella (755 mm), dalla combinazione tra il telaio a traliccio in tubi d’acciaio e le sospensioni. La tenuta di strada viene assicurata dal pneumatico posteriore da 240 mm di larghezza montato su un cerchio con canale da 8” che rende la moto ben riconoscibile.
L’impianto frenante è dotato di ABS Cornering. A tenere sotto controlla i 160 CV di potenza ci pensano anche gli apparecchi elettronici, come ad esempio il sistema di controllo della trazione e l’Inertial Measurement Unit (IMU) della Bosch che, misurando gli angoli di rollio e beccheggio e la velocità delle variazioni di assetto, fornisce le informazioni all’ABS Cornering. Non mancano un cruscotto su due livelli con schermo TFT a colori e animazione dedicata, oltre al sistema hands free per poter utilizzare la moto con la chiave in tasca o in borsa. L’illuminazione è chiaramente full-LED, con luci diurne DRL all’anteriore.
“C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto insieme a Ducati su XDiavel Nera. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto 100% italiano che ci ha appassionato fin dal principio e ci ha dato la possibilità di dimostrare il nostro know-how e la nostra capacità di progettare in co-design unendo innovazione e lavoro artigianale”, ha dichiarato Giovanni Maiolo, Direttore Poltrona Frau Interiors in Motion Business Unit. La moto sarà prodotto in un’edizione limitata di 500 esemplari al prezzo di 29.290 euro.
Gamma Ducati XDiavel – Scopri I Modelli In Ducati Milano
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti