Il servizio di consegna di eBay si sta affermando come uno dei principali marketplace per i prodotti di fascia alta.
eBay continua a fare breccia nel settore del lusso. Il sito ha ampliato il suo servizio di vendita all’asta per includere orologi, gioielli e calzature di alta gamma. Tra i marchi accettati dal programma ci sono Christian Louboutin, Jimmy Choo e Louis Vuitton per le scarpe; Chanel, David Yurman e Neil Lane per i gioielli; e Breguet, Girard-Perregaux e Jaeger-LeCoultre per gli orologi. Il programma di vendita all’asta di eBay ha debuttato alla fine dell’anno scorso per le borse e ha aggiunto l’abbigliamento a marzo. Il servizio ha lo scopo di rendere la vendita di beni di alta gamma più facile per coloro che cercano prezzi abbordabili e più affidabile per coloro che sperano di acquistarli.
Come funziona la piattaforma di eBay
L’e-tailer ha collaborato con la società Linda’s Stuff per semplificare il processo: il venditore compila un semplice modulo di richiesta, poi riceve un’etichetta di spedizione prepagata e assicurata per inviare i propri oggetti. eBay e Linda’s Stuff fotografano, prezzano e quotano l’oggetto, mentre il venditore riceve una commissione basata sul prezzo di vendita finale. Se un pezzo viene venduto a 5.000 dollari o più, per esempio, riceve l‘80%.
Da quando ha lanciato il servizio di consegna, eBay ha constatato che gli oggetti inseriti in questo modo si vendono a un prezzo superiore a quello di pezzi simili inseriti sul sito in modo tradizionale. Per esempio, una borsa Chanel 19 consegnata a dicembre ha superato del 45% il prezzo medio di vendita delle stesse borse vendute su eBay.
Leader del mercato secondario dei beni di lusso
Negli ultimi anni, eBay ha concentrato i propri sforzi per rendere più facile la vendita e l’acquisto di oggetti di fascia alta e usati sulla propria piattaforma. Ha implementato programmi come Certified by Brand e Authenticity Guarantee per garantire che gli utenti si sentano sicuri quando acquistano e vendono sul sito. Questo tipo di oggetti usati e ricondizionati rappresenta oggi il 40% del volume di merci lorde di eBay. Anche se può sembrare strano vendere i propri oggetti di lusso su eBay piuttosto che su un sito designato come RealReal, l’e-tailer è candidato a diventare il prossimo grande mercato del lusso, soprattutto per quanto riguarda i pezzi usati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti