Quasi un anno fa, la Great Jones Distilling Co. di Manhattan ha presentato un trio di bourbon in bottiglia progettati per commemorare il defunto grande artista newyorkese Jean-Michel Basquiat.
L’edizione speciale di Great Jones Distilling Co. proseguirà con una nuova bottiglia chiamata Empire Edition. Verrà realizzata insieme ad alcuni capi di abbigliamento, tutti caratterizzati dal disegno della corona del marchio Basquiat.
Empire Edition, la storia di Great Jones
Great Jones è stata la prima distilleria di whisky a chiamare casa Manhattan dai tempi del Proibizionismo, quando è stata aperta nel 2021, ed è attualmente l’unica operativa nel distretto (Brooklyn, d’altra parte, ne ha diverse degne di nota, tra cui la Kings County Distillery). Mentre il whisky viene distillato su piccola scala al Great Jones, quello che si trova attualmente nelle bottiglie è prodotto nello stato di New York presso la Black Dirt Distillery (entrambe sono di proprietà di Proximo Spirits, la società dietro Jose Cuervo e altri grandi marchi di tequila).
Il bourbon di punta di Great Jones, un whisky invecchiato di quattro anni prodotto con mais coltivato a New York, orzo maltato e segale e imbottigliato a 86 gradi, è il whisky che si trova nel nuovo Great Jones x Jean-Michel Basquiat: bottiglia Empire Edition. La nuova etichetta presenta il dipinto La Mecca di Basquiat, un’opera creata nel 1982 come interpretazione dello skyline di New York.
Rinverdire il mito artistico
“Nel continuare la nostra partnership con Jean-Michel Basquiat, siamo orgogliosi di allineare Great Jones Whiskey con un’icona di New York la cui arte rappresenta la vibrante cultura del centro di New York”, ha affermato Lander Otegui, vicepresidente senior del marketing presso Proximo Spirits, in un dichiarazione. “Con questa bottiglia in edizione speciale, rendiamo omaggio all’eredità di Basquiat in Great Jones Street, stabilendo al tempo stesso un nuovo standard per la distillazione artigianale a Manhattan utilizzando ingredienti interamente di New York, per realizzare i nostri whisky pluripremiati”. Le note di degustazione ufficiali descrivono mais secco, pastella per dolci, vaniglia e pepe bianco al naso, seguiti da erba verde e pepe bianco al palato.
Great Jones ha collaborato con il marchio di moda Rome Pays Off per creare una collezione di abbigliamento e merchandise anch’essi ispirati alla Mecca, tra cui un cappello da pescatore, una maglietta e una felpa. Si può visitare la distilleria quest’estate per acquistare una bottiglia di Great Jones x Jean-Michel Basquiat: Empire Edition bourbon (SRP 36 euro) e anche sorseggiare alcuni dei cocktail che accompagnano la nuova versione, creata da Great Jones il capo barman Collin Frazier, al bar lì. La collezione di whisky e abbigliamento è ora disponibile per l’acquisto dal sito Web Great Jones e la gamma principale può essere trovata su siti web come ReserveBar.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti