Louis Vuitton Escale ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel regno dell’alta artigianalità. La trilogia Escale Cabinet of Wonders, composta da orologi métiers d’art, si ispira alle collezioni di Gaston-Louis Vuitton, erede di terza generazione della famiglia fondatrice della celebre Maison.
Escale raggiunge una nuova fase, esplorando il cronometraggio suddiviso in ore, minuti e secondi. Per celebrare il decimo anniversario di Escale Louis Vuitton, la Maison presenta per la prima volta in dieci anni un modello a tre lancette solo tempo. Questo si distingue per superfici estremamente strutturate e tattili, un design unico della cassa e finiture sofisticate, mentre il movimento è ereditato dalla prestigiosa tradizione orologiera svizzera.
Escale, un’arte condivisa
La nuova collezione Escale comprende quattro orologi solo tempo, che apportano una nuova dimensione alla gamma precedente di segnatempo complessi. Due di questi modelli sono in oro rosa, con quadranti raffinati e testurizzati, ideali per un uso quotidiano elegante. Gli altri due sono in platino, impreziositi da pietre preziose, conferendo loro un tocco distintivo. Questi orologi esprimono una profondità progettuale e riaffermano l’integrazione del patrimonio della Maison con i valori fondamentali dell’Alta Orologeria.
Il baule sul polso
Il nuovo Escale celebra il rinomato savoir-faire di Louis Vuitton nella produzione di bauli. Come negli altri modelli Escale degli ultimi dieci anni, le anse richiamano i celebri contenitori da viaggio della Maison, ricordando la forma angolare e i rinforzi in ottone delle staffe e degli angoli.
Questi elementi in ottone si ritrovano anche sul quadrante, ridisegnato per rafforzare i legami tra l’Escale e le creazioni più emblematiche della Maison. Gli indici arcuati e rivettati in oro lucido, applicati a mano in ogni quarto, definiscono il quadrante centrale e la minuteria esterna, decorata con borchie d’oro che evocano i chiodi dei bauli Louis Vuitton.
La finitura spazzolata e la curvatura concava sono i tocchi finali che donano alla minuteria una texture visiva eccezionale e una leggibilità ottimale.
Immagini courtesy Louis Vuitton
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti