Exclusive Brands Torino è la prima rete multisettoriale che unisce e tutela le eccellenze italiane di Torino e Piemonte.
Mai come oggi il detto “l’unione fa la forza” è emblematico della potenza del networking e della rete, specialmente per far crescere il prestigio di un territorio che, tra i suoi confini, annovera un ampio ventaglio di eccellenze italiane.
Grazie al lavoro di Exclusive Brands Torino, infatti, nel 2011 è nata la prima rete di aziende del Made in Italy attive nei settori di tecnologia, tessile e moda, gioiello, ospitalità ed enogastronomia. Supportato dall’Unione Industriali di Torino, questo organo che oggi conta ben 31 realtà affiliate, ha l’obiettivo di promuovere i brand associati attraverso progetti e campagne su territorio nazionale ed estero.
In questo modo, il valore dell’alto artigianato piemontese, le sue tradizioni e gli elementi culturali del saper fare italiano, trovano un nuovo carburante per viaggiare intorno al mondo e accrescere la reputazione delle aziende parte di Exclusive Brands Torino.
I nuovi ingressi in Exclusive Brands Torino
Segnale positivo, che conferma gli sforzi della rete di aziende piemontesi, è stato l’ingresso di sette nuove imprese e quattro partner nella rete delle eccellenze territoriali promosse da Exclusive Brands Torino. Nello specifico Acetifico Varvello, Candioli Pharma, Codebò, Eurofork, Leone dal 1857, Molini Bongiovanni e Sant’Agostino Casa d’Aste sono i nuovi membri della rete. Aon, Cidimu, Fly Free Airways e Grand Hotel Sitea rappresentano invece gli inediti partner del progetto.
I numeri della rete
Grazie alle new entry, la rete aziendale ha potuto consolidare la propria presenza nel tessuto imprenditoriale regionale, rappresentando quasi duemila lavoratori sul territorio e un giro d’affari di 500 milioni di euro di fatturato globale, con una quota export media di circa il 50%. Risultati che confermano il lavoro di Exclusive Brands Torino, realtà di forte attrattiva per le aziende che intendono beneficiare di connessioni e sinergie imprenditoriali sempre nuove.
Altro plus è la provenienza dei retisti, attivi in settori merceologici molto diversi e che, dalle loro differenze, possono trarre vantaggio in termini di inclusività e condivisione di buone pratiche aziendali. “L’eccellenza non riguarda solo il prodotto, ma anche i processi produttivi e le progettualità delle singole imprese”, commenta Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino. “Il nostro percorso coinvolge la responsabilità sociale d’impresa, da considerare componente fondamentale delle strategie e uno strumento di vantaggio competitivo. Far parte di Exclusive Brands Torino è un riconoscimento per aver raggiunto livelli importanti di eccellenza ma, più di tutto, uno stimolo per continuare in questa direzione, in compagnia di altre aziende”.
La Carta Etica della Rete di Exclusive Brands Torino
Da qualche anno gli sforzi di Exclusive Brands Torino sono rivolti anche alla tutela della sostenibilità sociale e ambientale, promossa attraverso l’emanazione della Carta Etica della Rete, pensata per guidare i retisti verso il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2023. Tra i punti fondamentali, il documento annovera la responsabilità verso le nuove generazioni e il pianeta, quali punti fondamentali per una visione globale e contemporanea d’azienda.
La valutazione dell’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni è infatti parte di un percorso di eccellenza che può continuare a tenere alta la bandiera del Made in Italy nel mondo. Suddivisa in quattro punti, la Carta Etica della Rete affronta per primo il tema delle nuove generazioni e della sfida per attirare e trattenere talenti, veri motori del cambiamento. I retisti si impegnano quindi a fornire un ambiente di lavoro dove gli individui possano realizzare le proprie aspirazioni e coltivare competenze per il futuro.
Il secondo punto è legato alla responsabilità verso il pianeta e invita le aziende a monitorare il proprio impatto ambientale lungo tutta la filiera, riducendo le emissioni attraverso innovazioni tecnologiche e di prodotto. La Carta Etica prosegue poi con un paragrafo dedicato a lavoratori e consumatori, ponendo al centro il benessere dei dipendenti e offrendo, al contempo, prodotti e servizi capaci di tutelare la salute degli utilizzatori finali.
Infine, Exclusive Brands Torino invita le aziende della rete a valorizzare la propria responsabilità verso i valori fondanti dell’impresa. Ogni brand è infatti la rappresentazione di un’eccellenza di riferimento ed espressione del Made in Italy grazie ai propri prodotti originali, creativi e non standardizzati, frutto di passione e competenza.
La collaborazione con il Politecnico di Torino
Forte dei valori espressi nella Carta Etica della Rete, Exclusive Brands Torino ha instaurato una collaborazione con il Politecnico di Torino per il modulo Open Systems della Laura Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei”.
Nello specifico, nei prossimi tre anni, le 31 aziende appartenenti alla rete collaboreranno con gli studenti del modulo Open Systems, supportando lo sviluppo di progetti sistemici incentrati sulle loro stesse realtà. Inoltre, per i laureandi si apriranno possibilità di tirocini e sviluppo di progetti di ricerca in collaborazione con le imprese di Exclusive Brands Torino.
Un modo per investire nei giovani, vero motore per mantenere vive le eccellenze del territorio piemontese negli anni a venire.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti