La Ferrari, come tutte le case automobilistiche di lusso, ha il suo programma tailor made dal quale nascono le vetture più esclusive, “cucite” su misura per il cliente o realizzate in occasione di particolari eventi e ricorrenze. Rientra in quest’ultimo caso la one off realizzata per omaggiare i trent’anni di presenza della casa di Maranello in Cina. Una storia iniziata nel 1992 quando un cliente di Pechino ordinò una Ferrari 348 TS.
L’esclusiva vettura del Cavallino Rampante è basata su una Ferrari Roma opportunamente personalizzata traendo ispirazione dalla ricca tradizione della Cina e dal suo artigianato. Per realizzarla il reparto speciale ha collaborato con la designer cinese Jiang Qiong’er, la quale ha partecipato al progetto realizzando una serie di accessori a corredo dell’auto.
Ferrari Roma Cina, la one off dell’anniversario
Esteticamente la vettura si distingue per la carrozzeria con colorazione argento opaco Sanusilver Matte, arricchita dal Rosso Magma Glossy presente nella striscia che attraversa tutta la carrozzeria e nelle modanature che sottolineando i profili aerodinamici. Il rosso è un richiamo ai mobili della dinastia Ming.
Anche gli interni, il cui colore dominante è il rosso, presentano diversi dettagli tratti dalla cultura cinese come la targhetta in oro con incisi i caratteri cinesi del numero 30, intarsiati con giada a simboleggiare purezza e gentilezza.
A corredo della one off c’è un pacchetto lifestyle che è stato appositamente progettato dalla designer per simbolizzare molti aspetti del fascino della Cina. Ne fanno parte quattro diffusori di aromi in ebano e cristallo, che consentono di scegliere un profumo per ogni stagione e un set da tè in bambù intrecciato accompagnato da accessori rossi e dorati. Inoltre, ci sono anche un portasigari in ebano, un posacenere in pietra d’inchiostro, un aquilone di carta, coperte in cashmere e un set di dama cinese realizzato in agata e pelle.
Le caratteristiche tecniche non cambiano, la Ferrari Roma Cina è dotata del V8 biturbo da 3,9 litri da 620 Cv con 760 Nm di coppia, che consente all’auto di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere la velocità massima di 320 km/h.
Immagini courtesy Ferrari
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti