Il nuovo Crépuscule Cape Cod è realizzato con un wafer di silicio utilizzato nei semiconduttori microelettronici
Utilizzare alcune parti dei semiconduttori per realizzare un orologio di lusso? L’azzardo è stato compiuto da Hermès, che per il suo Crépuscule Cape Cod, un orologio da 7.270 dollari, ha trovato l’ispirazione creativa da una fonte insolita: un tipo di wafer di silicio utilizzato nei semiconduttori microelettronici. La maison, conosciuta per la creazione di quadranti di orologi con disegni ispirati ai suoi iconici foulard, ha trovato la sua musa nel mondo dell’elettronica.
Il processo sofisticato di Hermès
E così a decorare il Crépuscule Cape Cod troviamo dei wafer di silicio. Il quadrante grafico del segnatempo, disponibile dalla prossima estate, è stato creato da una singola piastra di 0,5 mm di spessore, rivestita con una minuscola pellicola di nitruro di silicio di appena 72 nanometri, che ha permesso di ottenere un colore blu intenso.
Successivamente è stata esposta alla luce blu attraverso un processo di fotolitografia, così da creare il motivo disegnato dall’artista Thanh-Phong Le, che ha raffigurato i raggi dorati del sole al tramonto che si infrangono sull’acqua blu. La lastra è stata poi sottoposta a diversi bagni, al fine di rimuovere qualsiasi materiale extra prima di essere rivestita d’oro e tagliata per adattarsi alla cassa da 29 mm.
Materiali inusuali
Il processo è stato sviluppato in collaborazione con il Centro svizzero di elettronica e microtecnologia di Neuchâtel. Gli ingegneri dell’organizzazione sono riusciti a trovare un processo capace di controllare la quantità di materiale depositato durante la produzione, in modo da creare diverse tonalità nei wafer, riproducendo così sottili sfumature simili a un’onda.
Il quadrante presenta sottili lancette dorate rivelando le sfumature bluastre bagnate di oro giallo, ottenute con questo processo. Completano il look dell’orologio un cinturino in pelle di vitello blu navy realizzato nei laboratori Hermès Horloger. Il risultato è quello di un segnatempo bello da vedere, ricavato da materiali inusuali. Con il nuovo modello, la maison ha voluto dimostrare che è possibile creare dei pezzi unici, anche sfruttando materiali di riciclo derivati dal mondo della microelettronica.
Hermès Cape Cod crépuscule | Hermès (watchonista.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti