Il volo inaugurale dell’aeromobile è previsto per la seconda metà di quest’anno
La startup di aerei elettrici Eviation ha svelato il prototipo del velivolo per pendolari ‘Alice’. Il primo decollo arriverà nella seconda metà di quest’anno, mentre l’entrata effettiva del servizio è prevista nel 2024.
L’elettrico dal design tradizionale
In grado di trasportare fino a nove passeggeri per 1.046 km, ‘Alice’ si candida a essere il più grande velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale. L’aereo possiede una coda a forma di T e due unità di propulsione eletrica nella parte posteriore, caratteristiche che lo differenziano rispetto ai progetti precedenti.
E’ dotato di un design tradizionale ad ala fissa, preferita alla configurazione multi-rotore a decollo verticale usata da startup concorrenti. Il progetto utilizza “celle della batteria attualmente disponibili e non dipende da progressi futuri“, dice il co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda Omer Bar-Yohay.
Per il progetto, Eviation ha lavorato a stretto contatto con aziende come Honeywell International Inc, MagniX, produttore di motori elettrici, e la divisione GKN di Melrose Industries Plc, che si occuperà di realizzare le ali, la coda e il sistema di cablaggio elettrico dell’aereo.
DHL sceglie Alice
Il velivolo elettrico ha attirato l’attenzione di alcuni importanti operatori logistici come DHL Express, che la scorsa estate ha deciso di ordinare 12 aerei Eviation Alice per le sue operazioni di trasporto merci.
L’aeromobile può trasportare fino a 1,2 ton di peso con una portata massima di 440 nm. Necessita di un tempo di ricarica di 30 minuti per ogni ora di volo, che può essere effettuata durante le operazioni di carico e scarico, come sottolinea la stessa DHL.
Il famoso operatore logistico conta di costruire una serie di reti di alimentazione Alice a emissioni zero a partire dagli Stati Uniti. Non è da escludere che possa farlo anche in altri parti del mondo.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti