I timbri e la cassa in vetro zaffiro producono un suono quattro volte superiore di una ripetizione dei minuti con timbri in acciaio
articolo di robbreport.com
Watches & Wonders 2022, evento che si concluderà venerdì a Ginevra, sarà ricordato per il lancio di meccanismi impressionanti e design innovativi. Tra le varie proposte, l’azienda orologiera Chopard ha presentato un modello che perfeziona il suono di una ripetizione di minuti, completo di un meccanismo che assicura migliori le prestazioni.
L’intensità acustica del Sapphire
Le caratteristiche peculiari del modello L.U.C Full Strike Sapphire sono i gong di cristallo attaccati al vetro zaffiro monoblocco e la copertura del quadrante, introdotti per la prima volta nel 2016 con la versione Full Strike in oro che ha raccolto il premio ‘Aiguille d’Or’ del 2017 al Grand Prix d’Horlogerie de Genève.
Karl Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, ha testato il sistema sonoro con l’aiuto di Romain Boulandet, capo del laboratorio di acustica applicata alla scuola di ingegneria HEPIA di Ginevra, confrontando il Full Strike Sapphire con il precedente Full Strike con gong in acciaio. L’ultimo modello ha riprodotto, all’interno di una camera di isolamento acustico, un rumore quattro volte più forte del precedente. “Il test ha dimostrato che il suono della ripetizione dei minuti di Chopard è armonioso e cristallino, con una ricchezza di tono e una certa intensità acustica“, dichiara Scheufele.
Il sistema brevettato di Chopard
L’orologio è tra i più complessi. I 533 componenti del movimento, calibro L.U.C 08.01-L, sono disposti sulla platina a 148 altezze diverse, con l’utilizzo di 83 strumenti diversi. La cassa in vetro zaffiro, larga 42,5 mm e spessa 11,55 mm, ha richiesto 190 ore di lavorazione (di cui 80 ore per la lucidatura, rispetto alle 6,5 ore di una cassa in acciaio). La corona misura 8,80 mm di spessore e ha un pulsante di suono integrato in vetro zaffiro. È il primo orologio non metallico a portare il marchio di qualità Poinçon de Genève, uno standard rigoroso che riguarda sia il design che la finitura del movimento e della cassa.
Grazie ai doppi bariletti, uno dei quali fornisce energia direttamente alla funzione di suoneria, l’orologio ha una riserva di carica di 60 ore. Un indicatore della riserva di carica mostra l’energia rimanente nel bariletto che aziona il movimento e in quello che alimenta la ripetizione dei minuti. L’energia per la suoneria permette all’orologio di suonare l’ora del giorno più complessa in termini di consumo (12 ore e 59 minuti) fino a 12 volte senza ricarica.
Chopard detiene i brevetti su una serie di elementi: dal vetro zaffiro monoblocco e gong, passando per il bilanciere a inerzia variabile, fino al dispositivo di frizione-leva che blocca la suoneria in modo da evitare di perdere la riserva di carica durante la cattura delle informazioni. Il L.U.C Full Strike Sapphire è prodotto in un’edizione limitata di cinque esemplari, al prezzo di 450.000 dollari.
L.U.C Full Strike | Chopard Official Website
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti