La vettura si ispira a due auto da corsa che hanno vinto la 24 ore di Le Mans
articolo di robbreport.com
Sotheby’s ha messo in vendita una Jaguar ‘Big Cat’ XJR-15 del 1991. La supercar trae ispirazione da due modelli che hanno trionfato a Le Mans. Il modello, tra i più esclusivi del marchio britannico, è una vera meraviglia automobilistica.
Jaguar ha dominato le gare durante gli anni ’50, per poi avere un calo negli anni successivi. Le cose cambiarono sotto la guida di Tom Walkinshaw. Nel 1988, una XJR-9 guidata da Johnny Dumfries, Jan Lammers e Andy Wallace, vinse la 24 Ore di Le Mans, riportando il marchio alla vittoria dopo più di tre decenni.
Poi, due anni dopo, una XJR-12 pilotata da Martin Brundle, Price Cobb e John Nielsen replicò l’impresa. Presi dall’euforia, Walkinshaw e Jaguar decisero di costruire un’auto sportiva da corsa, omologata per la strada, ispirata da quei trionfi. Il risultato fu la XJR-15.
Una vera potenza per l’epoca
Non è solo la fama a rendere la XJR-15 così speciale. L’auto presenta esterni fluidi, progettati da Peter Stevens, che avrebbe poi lavorato con Gordon Murray sulla leggendaria supercar McLaren F1. Bassa a terra e con un’ampia visuale, è anche una delle prime auto a presentare una carrozzeria realizzata con ampie quantità di fibra di carbonio.
Questa particolare coupé, telaio n. 021, presenta una maestosa finitura blu metallizzata e un interno spartano con sedili e cinture di sicurezza in stile racing, che rende chiaro da quale tipo di auto trae ispirazione.
Un altro segno distintivo è rappresentato dal motore: un V-12 da 6,0 litri a carter secco. Abbinato a una trasmissione manuale a cinque marce, che invia la potenza all’asse posteriore, il mulino è in grado di generare 450 CV, un valore non molto alto se paragonato alle hypercar di oggi, ma impressionante per l’epoca.
Altrettanto impressionante è la velocità massima del veicolo, che può arrivare fino a di 346 km/h. L’auto è dotata di una sospensione ispirata alla XJR-9 e pinze dei freni da corsa AP a quattro pistoni.
Con solo 2.190 km percorsi in totale, la ‘Big Cat’ in questione è uno dei 27 esemplari prodotti da Jaguar. Per l’esemplare, Sotheby’s ha stabilito un prezzo di partenza di 1,95 milioni di dollari.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti