Il primo orologio della collezione Les Roses Carrées di Parmigiani Fleurier si chiama La Rosa Celeste.
Per celebrare il compleanno del fondatore Michel Parmigiani, l’omonimo marchio ha presentato La Rosa Celeste. Il primo di una serie di cinque unici ripetitori di minuti della nuova collezione Les Roses Carrées. L’anno scorso, la manifattura svizzera ha festeggiato il 25° anniversario con il lancio di due proposte. La linea sportiva Tonda Pf e l’orologio da tasca La Rose Carré, che ha ispirato l’ultima serie dell’azienda.
Parmigiani La Rosa Celeste: una suggestiva combinazione di colori
La Rosa Celeste racchiude tutti i tratti distintivi dell’orologio da tasca La Rose Carrée, ma con un livello superiore di vestibilità e semplicità. Il modello presenta una cassa da 42 mm in oro bianco che, insieme alla lunetta, alle anse e al cinturino, è stata incisa a mano. Presenta un quadrante cesellato e un fondello alla cacciatora, entrambi ricoperti di smalto grand feu blu, il colore preferito del fondatore.
Nell’ambito di un processo intricato, lo smaltatore applica la stessa tonalità al quadrante e al fondello, cercando di ottenere un identico livello di sfumature e giochi di luce su entrambe le superfici. La suggestiva combinazione di nuance continua con il cinturino in pelle di alligatore blu cucito a mano.
Qualità dell’acustica
Il design de La Rosa Celeste di Parmigiani Fleurier non è solo estetico ma anche funzionale, in quanto realizzato appositamente per ottimizzare il suono del movimento dell’orologio. All’interno di questa struttura si trova il calibro PF355, una ripetizione minuti a carica manuale con gong a cattedrale.
Il movimento è sospeso nella cassa e il tallone dei timbri è fisicamente collegato alla cassa da una doppia avvitatura. Questa struttura contribuisce ad aumentare la qualità acustica e la gamma del suono.
La Rose Celeste è un pezzo unico riservato a un fortunato collezionista. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma per saperne di più sull’orologio e l’intera serie Les Roses Carrées è possibile visitare il sito web del brand, che offre un ascolto dei rintocchi della ripetizione minuti del modello.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti