Il debutto del modello ad ‘ali di gabbiano’ è previsto per il 18 agosto al Concorso di Eleganza di Pebble Beach
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la DMC-12, denominazione ufficiale della DeLorean, unica vettura della casa automobilistica di Detroit portata al successo grazie alla saga cinematografica di Ritorno al Futuro. Successo che non ha impedito alla compagnia americana di chiudere i battenti prima dell’uscita nelle sale del primo film della serie diretta da Robert Zemeckis (correva l’anno 1985).
A riportare in vita l’icona pop ci ha pensato l’azienda inglese DeLorean Motor Company, che nel 2007 è riuscita ad accaparrarsi i diritti commerciali del marchio. Lo scorso febbraio, la società ha dichiarato che la DeLorean avrebbe fatto il suo ritorno come auto completamente elettrica, con la pubblicazione di un’immagine teaser con il profilo della vettura con le caratteristiche ‘ali di gabbiano’. Il debutto ufficiale della nuova DeLorean elettrica è previsto il prossimo 18 agosto al concorso di eleganza di Pebble Beach.
“L’eccitazione sta salendo e riveleremo il prototipo tre giorni prima del previsto sul prestigioso palco di Pebble Beach“, ha dichiarato Troy Beetz, CMO di DeLorean Motor Company. La casa automobilistica inglese ha condiviso un’inedita immagine della vettura, in cui si può vedere la parte posteriore. Osservandola si nota il fanale, composto da tre distinti elementi luminosi che si estendono in orizzontale e che sono tagliati a livello del portellone. Si può notare una linea decisamente sportiva, con un tetto spiovente che confluisce nel portellone.
Lo stile sembra decisamente lontano rispetto alle linee a cuneo disegnate dalla matita di Giugiaro. Non mancano tuttavia una serie di elementi di incontro tra i due modelli, come le porte ‘ad ali di gabbiano’ e le feritoie, oltre al color argento della carrozzeria. La fornitura del powertrain elettrico è affidata a un’azienda terza. Il CEO Joost de Vries ha dichiarato un’autonomia di 482 km. Ci si aspetta dal modello molto più potenza rispetto al V6 da 2,85 litri presente sulla DeLorean originale, che erogava solo 130 CV.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti