Il concept rivoluzionario di Lily di Oceanco e Vripack è più di una semplice serie di forme affascinanti. Si traduce in un superyacht funzionale e realizzabile per il futuro.
Alcuni concept rivoluzionari di superyacht sfiorano la fantasia, mentre altri rimangono ancorati alla realtà apportando solo modifiche minime e poco ispirate a design già collaudati. Oceanco e Vripack hanno intrapreso una direzione diversa con l’elegante Lily da 101 metri, con un concept rivoluzionario. Potrebbe diventare lo yacht più straordinario mai visto in mare, se troverà un armatore, ma che è anche altamente funzionale.
Il concept rivoluzionario di Lily
Il cantiere olandese, noto per aver realizzato alcune delle imbarcazioni più rivoluzionarie del settore, tra cui Black Pearl e H3, ha incaricato lo studio di design Vripack di sviluppare un superyacht per una clientela definita di “changemakers che vogliono lasciare un segno”.
Vripack, noto per le sue creazioni innovative nel mondo dei superyacht, ha già introdotto numerosi concept, tra cui un explorer yacht “a prova di pandemia”, un’imbarcazione ultra-larga da 26 metri e un superyacht da 54 metri con un layout innovativo e una lounge per sigari come elemento distintivo. Accettando la sfida per la seconda generazione della serie Beyond Custom di Oceanco, che segue la serie Simply Custom sviluppata da sei studi di design di fama mondiale, Vripack ha dato vita a Lily.
“Questa imbarcazione riesce perfettamente a bilanciare il pensiero visionario con la fattibilità costruttiva, ed è esattamente questo l’obiettivo della serie Beyond Custom”, afferma Marnix Hoekstra, co-direttore creativo di Vripack.
Le ispirazioni per il concept rivoluzionario di Lily
Per dare forma a Lily, Vripack ha tratto ispirazione da più elementi: le linee continue di un superyacht a vela, una struttura a ragnatela per gli interni, ma soprattutto il fiore da cui il concept prende il nome, la ninfea. “Osservando lo yacht da poppa, si nota un design esterno che avvolge l’imbarcazione come le foglie curve di un bozzolo protettivo”, spiega Hoekstra. Il design asimmetrico e su più livelli ottimizza le viste panoramiche e il flusso dell’aria, oltre a massimizzare gli spazi per l’armatore e gli ospiti a bordo. Questo gigayacht non è solo elegante, sostiene Hoekstra, ma è anche costruibile.
Un’estetica futuristica
Lo yacht non presenta passavanti laterali né terrazze, dando l’impressione di una struttura chiusa e futuristica. La sovrastruttura è rivestita di vetrate specchiate unidirezionali, che garantiscono privacy a bordo senza compromettere la vista sull’oceano. Gli interni presentano ponti sovrapposti e ripiegabili, che sembrano non essere connessi tra loro, un effetto amplificato dall’ampio utilizzo del vetro e dai livelli sfalsati che riducono le barriere visive. “Siamo rimasti colpiti dal modo in cui i petali di una ninfea si sovrappongono e si toccano solo al centro del fiore”, spiega Hoekstra. “Abbiamo ripreso questa struttura trasversalmente, stratificando i ponti per creare piattaforme su più livelli e altezze di un ponte e mezzo”.
Il ponte principale, detto “leisure deck”, presenta un soffitto alto 4 metri ed è collegato a un’area wellness, una piscina sul livello del mare, una palestra e una galleria dedicata agli sport acquatici. Gli interni includono anche un mezzanino in vetro e una scala che conduce a nove suite per gli ospiti, ognuna di circa 50 metri quadrati, oltre a una sala cinema open-space e persino un’area giochi per bambini accessibile tramite un ponte sospeso. Gli alloggi dell’armatore, situati sul ponte superiore e disposti su due livelli, coprono una superficie di 450 metri quadrati e sono collegati a un’ampia terrazza privata di dimensioni simili, che include, naturalmente, uno stagno con ninfee.
Tecnologia ibrida e sostenibile
Lily sarà dotato della piattaforma Energy Transition Platform (Etp) sviluppata da Lateral Naval Architects, insieme alla propulsione ibrida Dynafin e alla tecnologia a celle a combustibile, standard su tutti i modelli della serie Beyond Custom di Oceanco.
“Lily è la dimostrazione di ciò che è possibile ottenere quando il design incontra l’ingegneria e la costruzione avanzata”, afferma Paris Baloumis, direttore marketing del gruppo Oceanco. “Rappresenta l’impegno di Oceanco nel realizzare uno yacht completamente fattibile per un armatore pronto ad abbracciare il futuro. Lily non è solo una dichiarazione d’intenti; è uno yacht pronto a prendere vita”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti