L’esclusivo segnatempo è dotato di cubi che ruotano a ogni cambio di ora
articolo di robbreport.com
Dai coloratissimi smartwatch Tambour Horizon Light Up all’Escale Spin Time, la produzione orologiera di Louis Vuitton è ricca di creazioni fuori dagli schemi. Non sorprende quindi l’ultimo modello del marchio accattivante e innovativo allo stesso tempo. Chiamato Tambour Spin Time Air Quantum, l’orologio da 42,5 mm è dotato di una cassa in titanio nero, che contrasta con gli accenti verdi del quadrante. Al centro si trova il monogramma iconico di LV, riempito con Super-LumiNova e circondato da 12 piccoli cubi che ruotano per indicare l’ora. I cubi neri e verdi possono essere illuminati premendo il pulsante sulla corona: una dozzina di luci LED illuminano il display e le lettere che compongono la scritta Louis Vuitton.
Un quadrante tridimensionale
Invece dei cubi nei modelli Spin Time precedenti, i nuovi cubi di silice fusa sono tagliati e incisi al laser per migliorare la loro leggibilità e luminosità. I tempi di illuminazione durano tre secondi e un indicatore posto nella corona aiuta a tenere traccia dell’uso. Due batterie alimentano le funzioni elettroniche dell’orologio, mentre il movimento è alimentato dal calibro LV 68. Sviluppato da ‘La Fabrique du Temps Louis Vuitton’, manifattura ginevrina del marchio, il movimento a carica automatica offre una riserva di carica di 35 ore. Il segnatempo ha una resistenza di base fino a 50 metri sott’acqua.
La nuova versione segue il debutto del 2009 del Tambour Spin Time della Maison. Il movimento si caratterizza per il design tridimensionale del quadrante che presenta cubi che sono in realtà collegati al movimento tramite singoli pignoni. Ogni 60 minuti, due dei cubi ruotano in maniera istantanea. Questo indica la fine di un’ora, con un cubo che rivela il suo lato con lo sfondo nero. All’avvicinarsi dell’ora successiva, viene svelato il lato nascosto dell’altro cubo. 12 ingranaggi a forma di croce di Malta, regolati sull’angolo retto del movimento, innescano le rotazioni.
Uno smartwatch dal design innovativo
In un comunicato, Louis Vuitton ha affermato che il design dell’Air Quantum richiama la bioluminescenza delle creature marine. I modelli Spin Time hanno assunto molte forme nel corso degli anni, per lo più tempestate di diamanti, sia per gli uomini che per le donne. Questa versione, tuttavia, rappresenta la “rottura” dei codici dell’orologeria tradizionale.
“Dopo 12 anni di perfezionamento del brevetto Spin Time, abbiamo deciso di avventurarci in sfide tecniche senza precedenti. – afferma Jean Arnault, direttore marketing e sviluppo di Louis Vuitton Watches – Il Tambour Spin Time Air Quantum non è solo una formidabile impresa orologiera, ma è un orologio ibrido complesso, unico e dirompente, che combina il meglio del mondo meccanico ed elettronico al servizio della leggibilità e del design“. L’orologio Louis Vuitton Spin Time Air Quantum è disponibile a un prezzo di 93.000 dollari, con la possibilità di scegliere il cinturino in gomma o in alligatore. Per maggiori dettagli, visitare il sito del marchio.
LOUIS VUITTON Official USA Website | LOUIS VUITTON ®
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti