Uno studio di design ha ideato un progetto che comprende cabine iper tecnologiche per gli Airbus A330 della compagnia
L’azienda di design Lufthansa Technik, fornitore di servizi di manutenzione per gli aeromobili e sussidiaria dell’omonima compagnia aerea tedesca, sta iniziando a progettare delle nuove cabine ipertecnologiche dedicate ai milionari. La presentazione è avvenuta ufficialmente al Dubai Airshow e al Monaco Yacht Show. Il concept, chiamato Explorer, comprende la costruzione di una discoteca volante per i momenti di relax, una serie di sale conferenze, una spa, un proiettore speciale per riprodurre immagini e pellicole sul soffitto delle cabine aeree. Il progetto è stato pensato per un Airbus Corporate ACJ330, ma si può adattare a qualsiasi aereo di grandi dimensioni come un Airbus A350 o un Boeing 787.
Tra le novità più importanti del concept c’è un’area lounge, posizionata al centro dell’aereo, con un sistema di proiezione incorporato all’interno di pareti e soffitti in grado di mostrare cieli virtuali o addirittura un mondo subacqueo animato. Presenti anche delle vere e proprie stanze per gli ospiti in stile hotel a cinque stelle, costruite (secondo la pianta presentata) all’estremità posteriore dell’aereo. Altro comfort degno di nota è il balcone retrattile ed espandibile, ricreato sul ponte di carico degli aerei che può essere utilizzato nei momenti di pausa anche come terrazza panoramica. Non manca anche una riproduzione di una stanza d’ospedale per ogni tipo di evenienza dei passeggeri.
Come ha spiegato Wieland Timm di Lufthansa Technik a Corriere.it : “Gli yacht esploratori, chiamati anche yacht da spedizione, sono una categoria crescente per i viaggi a lungo raggio. A differenza di uno yacht, tuttavia, il nostro aereo Explorer consente ai passeggeri diviaggiare dall’altra parte del globo in poche ore e allestire il proprio campo base individuale per ulteriori attività”. L’aereo è in grado di trasportare fino a dodici vip e i costi ammontano a circa 380 milioni di euro.
Essendo per ora solo un concept, non si sa ancora se e quando questi velivoli per soli vip prenderanno piede. Lufthansa sembra avere però già le idee chiare su come voleranno i futuri milionari.
Di seguito la gallery completa
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti