Il menu estivo di Armani/Ristorante svela tre nuovi percorsi degustazione dove le contaminazioni orientali, care all’executive chef, sono ancora protagoniste.
La salita in ascensore che conduce dall’ingresso di Via Manzoni fino al settimo piano dell’Armani Hotel, dischiude le porte della raffinata atmosfera di Armani/Ristorante, indirizzo milanese di alta cucina. Qui le maestose lamelle in legno scuro che decorano tutto il perimetro vetrato della struttura permettono di scorgere lo skyline contemporaneo di una Milano che plasma la sua offerta sui palati sempre più cosmopoliti che la frequentano. Un’anticipazione delle influenze che da sempre permeano la cucina di Francesco Mascheroni, executive chef di Armani/Ristorante. La sua filosofia, che esalta le materie prime estive e le raccoglie nei piatti del menu della bella stagione, si declina oggi in tre diversi percorsi degustazione.
Il menu estivo di Armani/Ristorante
Da un lato c’è “Tradizione ed evoluzione” che rispolvera grandi classici come l’aspic e il tiramisù, passando per un risotto dalle sfumature del sud, con peperone alla brace, capperi di Pantelleria e limone di Amalfi.
Dall’altra il “Presente” così ben delineato e chiaro nel susseguirsi di gusti decisi. Come quelli dei tagliolini ai ricci di mare, esaltati dalla croccantezza della pancetta e dell’alga nori. Oppure l’anatra che viene servita in tre modi differenti: il petto affumicato e bagnato da una riduzione dell’anatra stessa, il suo brodo speziato da bere e un dumpling arrosto.
Infine il percorso vegetale, ormai immancabile sulle tavole più raffinate, per dare un’interpretazione personale e nuova delle materie prime un tempo relegate solo nello spazio di un contorno. Apre la degustazione un cous cous con insalata di pomodori e una fresca granita di albicocche, seguita da un roll di avocado ripieno di mango, zenzero, rapanello e wasabi. Chiudono il menu fiori ed erbe in infusione leggera.
Chi preferisce scegliere alla carta, può combinare i piatti dei tre differenti percorsi e chiudere il pasto con un coloratissimo dessert estivo. Un biscotto morbido allo yogurt con levistico e frutti rossi, espressione di finezza della cucina di Mascheroni e dell’attenzione a ogni dettaglio nel piatto così come a tavola.
Immagini courtesy Armani/Ristorante
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti