Presentata al GP di Miami di F1, il ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza
Il mondo della moda e del design hanno confluito spesso nel settore dell’auto, mediante collaborazioni che hanno portato alla creazione di alcune one-off. Una delle aziende più attive in questo senso è la Mercedes, che recentemente ha presentato la Maybach S680, una show car realizzata per commemorare il poliedrico artista Virgil Abloh.
Mercedes-AMG, tra passato e presente
Sotto quest’ottica deve essere vista la one-off nata dalla collaborazione tra Will.i.am, pseudonimo di William James Adams, artista e rapper americano, e Mercedes-AMG. Si chiama ‘The Flip’ ed è una supercar che si caratterizza per le linee massicce e squadrate della carrozzeria, che strizzano gli occhi agli anni ’80, e per le portiere che si aprono controvento. Molto particolare il cofano, praticamente piatto, e i cerchi in lega quasi ‘pieni’ nel medesimo colore della carrozzeria. La vista laterale si caratterizza per la linea del tetto discendente che confluisce al posteriore. Sono tanti i richiami alle vetture del presente e del passato dell’azienda tedesca, a partire dagli elementi di design della Classe G, visibili soprattutto nel frontale, a quelli della leggendaria SLS Gullwing, che si ritrovano nella forma delle prese d’aria.
La vettura è stata presentata in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Miami. Sarà venduta all’asta e il ricavato destinato alla formazione di studenti particolarmente svantaggiati, supportandoli nell’accesso delle STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica). La supercar, basata sulla Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé, è il frutto concreto della collaborazione tra l’artista americano e West Coast Customs, famoso tuner. Ispirandosi al logo della stella Mercedes e al suono del veicolo, Will.i.am ha creato un marchio a forma di orso, che è stata battezzato ‘Bear Witness’, che sostituisce il tradizionale brand Mercedes. Bear Witness è anche il simbolo dell’omonima collezione, che presenta abbigliamento e accessori in edizione limitata, presto disponibili presso il Mercedes-AMG Experience Center di Miami e online.
Un’ispirazione per le nuove generazioni
“Sono cresciuto in un ghetto. Sono cresciuto con l’hip hop. Ho visto leggendari artisti del genere parlare di Mercedes, quindi è sempre stato un sogno possedere una vettura del marchio. Per un sacco di ragazzi dei quartieri poveri, possedere una Mercedes è un simbolo di progresso e di avanzamento dalla lotta. Ora ho raggiunto il mio obiettivo e mi sono spinto ancora più in alto re-immaginando e creando la mia visione di un modello AMG. Ma non ho toccato il motore, perché AMG realizza i migliori motori“, ha dichiarato Will.i.am.
“La nostra collaborazione con Will.i.am ha raggiunto un nuovo picco con ‘The Flip’. Ci siamo ispirati e motivati a vicenda nella realizzazione di questo concetto olistico, che è molto più di un eccezionale pezzo unico automobilistico. Prendiamo seriamente la nostra responsabilità nei confronti della società”, ha dichiarato Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG. “Il successo di Mercedes-AMG come marchio Performance Luxury dipende in larga misura anche dall’ispirare la prossima generazione e dal dare loro un facile accesso alle ultime tecnologie e al progresso digitale. Fa parte della nostra tradizione essere sempre pionieri e puntare a qualcosa di nuovo”.
will.i.am & Mercedes-AMG present “The Flip”
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti