Un’edizione limitata di soli 55 esemplari, capolavoro di alta orologeria dal fascino stellare. Monsieur de Chanel Tourbillon Meteorite arriva da lontani spazi siderali.
Approda sulla terra una splendida “creatura aliena” da polso. Un magnetico capolavoro di arte orologiera maschile che porta con sé anche tutto il fascino delle stelle. Il quadrante è infatti un frammento minerale di meteorite che ha attraversato il cosmo fino ad arrivare a noi.
La storia del Monsieur de Chanel Tourbillon Meteorite
Arnaud Chastaingt, direttore Chanel Watchmaking Creation Studio, ha ribadito qual è l’essenza di questo emblematico segnatempo, che di certo si distingue fra le super novità appena presentate al Salone dell’Orologeria di Ginevra Watches and Wonders. “Catturata per un istante, una stella si materializza al polso. In senso figurato o più astratto, come un portafortuna incapsulato nell’orologio, scintillante o frammentato, ho esplorato l’amata cometa di Gabrielle Chanel in un modo futuristico ma abbagliante”, racconta.
“Nel 2016 ho sognato un leone per il Monsieur, un forte codice della Maison che poi ne è diventato una firma, sulla corona, sulla fibbia e sul movimento del nostro primo Calibro di manifattura. Nel 2023, l’orologio ospita per la prima volta un tourbillon volante. Mi è sembrato ovvio firmare questo nuovo calibro con la testa del leone, che prende vita proprio nel cuore dell’orologio. Immaginata come una cornice pittorica, la cassa in ceramica nera intensa mette in mostra uno scenario molto affascinante: ponti e ruote dentate si fondono in un quadrante grafico di meteorite. Un misterioso frammento dall’essenza minerale che non avrà mai due volte le stesse caratteristiche: ogni pezzo è unico. Un po’ di cosmo catturato per l’eternità al polso.”
Monsieur de Chanel Tourbillon Meteorite, una preziosa edizione limitata
Questo straordinario capolavoro di haute horlogerie Chanel è un’edizione limitata, non a caso a soli 55 esemplari: tutti sanno che il 5 è un numero iconico e simbolo fortunato per tutto l’universo creativo della Maison Chanel. Il nuovo Monsieur de Chanel Tourbillon Meteorite ha cassa e lunetta in ceramica nera opaca ad alta resistenza e acciaio.
Il fondello è in zaffiro con inciso “Limited to 55”. Il quadrante scheletrato è in meteorite e vanta un’importante complicazione. Il tourbillon volante, che mostra una placca decorativa a forma di testa di leone. La corona è in acciaio, il cinturino in nylon nero con fodera in pelle di vitello nera e tripla fibbia pieghevole in acciaio.
Calibro 5.1, il nuovo movimento di manifattura Chanel
Altro segno distintivo e assoluta novità del Monsieur de Chanel Tourbillon Meteorite è il Calibro 5.1. Il nuovo movimento di manifattura della maison, ereditato dal Calibro 5 e adattato per questo orologio, con 2 bariletti a molla e una riserva di carica più lunga. Per la prima volta, un tourbillon volante impreziosisce ancor di più l’universo del Monsieur. È stato progettato da Chanel Watchmaking Creation Studio di Parigi, poi sviluppato e assemblato presso la famosa Manifattura Chanel di La Chaux-de-Fonds in Svizzera, culla dell’alta orologeria mondiale.
Il Calibro 5.1 è una composizione strutturata di cerchi che si intersecano e si fondono con un tourbillon volante centrale caratterizzato da una testa di leone, sospesa e rotante che compie un giro completo in un minuto. Ciò contrasta gli effetti negativi che la gravità crea quando l’orologio si trova in determinate posizioni e aiuta a correggere gli errori di precisione. Una complicazione orologiera eccezionale che richiede tutta l’esperienza e il talento dei maestri orologiai Chanel per poter essere a realizzata.
Tutto il savoir-faire e le firme stilistiche della Maison
Il segnatempo racchiude tutto il saper fare della Maison Chanel e le sue evoluzioni tecniche-orologiere senza mai dimenticare il vocabolario stilistico del marchio della doppia C intrecciata. Qualche esempio: la testa di leone tridimensionale è stata sviluppata appositamente per questo movimento. Lo spazio e il peso massimo che la gabbia del tourbillon può ospitare è stata una vera sfida per i vari team della Manifattura. La precisione di questa testa di leone in titanio incisa al laser può dirsi un’impresa tecnica decisamente vinta, vista la dimensione estremamente piccola del disco che la ospita.
Il meteorite
Il quadrante in meteorite è un’altra sfida vinta. La realizzazione di questo quadrante minerale richiede un know-how eccezionale nelle sue varie fasi. Questo meteorite di origine svedese viene prima ritagliato da un blocco iniziale, lucidato e pulito prima di essere trattato con un acido per farne emergere tutte le asperità naturali e le peculiarità minerali.
Per essere posizionata direttamente sui ponti, la decorazione in meteorite viene traforata, un’operazione davvero delicata tagliare la lastra in modo da svelare esattamente il cuore pulsante del segnatempo. Infine, da un grigio chiaro naturale con riflessi acciaio, la lastra di meteorite viene scurita grazie a un processo galvanico per enfatizzarne i contrasti. La bellezza di questo complesso procedimento e affascinante materiale è amplificata dal fatto che non esisteranno mai le stesse irregolarità materiche in ogni orologio. Dunque ciascuno dei 55 esemplari può essere definito decisamente unico, uguale solo a sé stesso.
Gli esemplari del nuovo Monsieur de Chanel Tourbillon Meteorite – Calibro 5.1 con cassa da 42 mm e spessore di 5,90 mm saranno acquistabili dal 27 marzo nelle boutique Chanel di tutto il mondo al prezzo di 120mila euro.
Immagini courtesy Chanel Haute Horlogerie
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti