Il velivolo può raggiungere una velocità superiore ai 100 km/h e non richiede una licenza per pilotarlo
articolo di robbreport.com
La start-up svedese Jetson One ha condiviso sull’account ufficiale il video del suo ultimo aeroplano impegnato a sorvolare i cieli della Toscana. L’azienda aveva già anticipato la costruzione di un veicolo a zero emissioni, accessibile e divertente da pilotare per chiunque.
Il video, caricato a sei mesi dall’annuncio dell’avvio della sua produzione, mostra la macchina volante decollare dal prato di una villa toscana per poi volare intorno a una vicina collina coperta di alberi. Nonostante non venga mai spinta fino al suo limite, si intuisce tutta la maneggevolezza e facilità di controllo. Le sequenze del filmato danno un assaggio della splendida vista del paesaggio toscano offerta dalla cabina di pilotaggio.
One possiede un design stripped-down ed è accessibile a chiunque visto che non richiede una particolare licenza per la guida. È alimentato da quattro rotori, due nella parte anteriore e due nella parte posteriore, alimentati da una batteria agli ioni di litio. Lontano per prestazioni dal più potente eVTOL, può raggiungere una velocità di oltre 100 km/h.
“Possiamo insegnarti a pilotare il nostro aereo in cinque minuti. È paragonabile a una moto d’acqua o uno scooter che vola“, ha dichiarato con soddisfazione il presidente e fondatore di Jetson, Peter Ternström. L’aeroplano, con un prezzo di listino di 92mila dollari, verrà presentato ufficialmente l’8 giugno dal principe Alberto II di Monaco. L’azienda ha comunicato di aver chiuso le prenotazioni per quest’anno. Tuttavia, le persone interessate all’acquisto hanno la possibilità di prenotare sul sito ufficiale gli ultimi tre posti disponibili per la successiva produzione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti