Piaget, MB&F e altri cinque marchi di orologeria hanno presentato nuovi segnatempo a gennaio 2026 dal design ricercato.
Gennaio si è rivelato un mese eccellente per i collezionisti di orologi. La LVMH Watch Week si è svolta nuovamente con la consueta puntualità, con nove maison del conglomerato francese del lusso che hanno presentato le loro ultime creazioni. In sintesi: oltre 20 nuovi segnatempo firmati Hublot, TAG Heuer, Zenith e altri marchi affini.
Orologi di lusso: i debutti più memorabili
Un apprezzamento particolare va al Tubogas Manchette gioiello di Bulgari, al Timer cronografo sportivo di Tiffany, al Seafarer dal gusto rétro di TAG Heuer e agli Escale Worldtime di Louis Vuitton in versione più raffinata. Fortunatamente, i debutti non si sono limitati alle maison guidate da Bernard Arnault. Anche diversi altri orologiai, non appartenenti al gruppo LVMH, hanno presentato modelli degni di nota, molti dei quali sono rimasti impressi nella memoria.
Le novità orologiere più rilevanti (esclusi i modelli di LVMH)
Piaget ha fatto sognare ogni appassionato degli anni Ottanta con un nuovo Polo bicolore. Jacob & Co. ha unito meccanica ed estetica, presentando il tourbillon più veloce al mondo e un discreto orologio a doppio fuso orario realizzato con MAD Paris. Omega ha lanciato lo Speedmaster Moonwatch nelle varianti cromatiche bianco e nero, oltre a un Seamaster dedicato alle Olimpiadi Invernali. Gerald Charles ha proposto il Maestro con quadrante in meteorite che non si sapeva di desiderare. MB&F ha presentato il sorprendente successore dell’LM Sequential Evo. Infine H. Moser & Cie. ha svelato un nuovo Endeavour con tourbillon volante scheletrato. Di seguito le migliori novità orologiere del mese di gennaio 2026.
Jacob & Co. x MAD Paris The World Is Yours Dual Time Zone

Immagini courtesy Jacob & Co.
Jacob & Co. ha inaugurato gennaio facendo la storia dell’orologeria, presentando il tourbillon più veloce al mondo. Ha poi concluso il mese con un modello in collaborazione con MAD Paris. La maison parigina specializzata in personalizzazioni ha reinterpretato il World Is Yours Dual Time Zone, rivestendolo quasi interamente del suo caratteristico nero.
All’interno della cassa in acciaio nero da 43 mm si trova un quadrante in titanio nero con una mappa del mondo finemente incisa, ricoperta da centinaia di punti in SuperLumiNova che si illuminano al buio. Jacob & Co. paragona l’effetto alle luci scintillanti delle città viste dall’alto durante un volo notturno. I due contatori, regolabili separatamente per indicare ore e minuti del luogo di origine e di destinazione, presentano il carattere tipografico distintivo di MAD. Il logo della maison compare inoltre sull’Oceano Indiano visibile attraverso il fondello. La produzione è limitata a 101 esemplari, con prezzo su richiesta.
Nuovi orologi gennaio 2026: MB&F LM Sequential Flyback Evo

Immagini courtesy MB&F
MB&F ha presentato a gennaio un cronografo portato all’estremo. Successore dell’LM Sequential EVO pluripremiato, il nuovo modello è dotato dell’innovativo doppio cronografo sviluppato da Stephen McDonnell, ma introduce una nuova funzione flyback per ciascun contatore. Un pulsante denominato Twinverter controlla entrambi i cronografi simultaneamente, consentendo di avviarli o arrestarli insieme, oppure di avviarne uno e fermare l’altro, o ancora di azzerarli mentre sono in funzione. «Si potrebbe essere in cucina a cuocere la pasta da un lato e mettere qualcosa in forno dall’altro», ha dichiarato Charris Yadigaroglou di MB&F a Robb Report. Questa non è l’unica novità: la cassa in titanio da 44 mm ospita un nuovo quadrante inclinato, pensato per migliorare la leggibilità, ammesso che si riesca a distogliere lo sguardo dalla meccanica a vista. La platina del quadrante è di un brillante colore acquamarina, che aggiunge una nota cromatica a un orologio altrimenti dominato dal metallo. Il prezzo è di 230.000 dollari.
Moser & Cie. Endeavour Tourbillon Skeleton

Immagini courtesy H. Moser & Cie.
Moser & Cie. ha proposto a gennaio un’ulteriore reinterpretazione dell’Endeavour. Il modello classico, già declinato con quadranti minimalisti, lancette volutamente cancellate e persino un display digitale, ha ricevuto questa volta un tourbillon volante scheletrato. All’interno della cassa in oro rosso da 40 mm, il quadrante scheletrato mette in risalto il Calibro di manifattura HMC 814, dotato di tourbillon volante da un minuto e doppia spirale posizionata a ore 6. I cristalli in zaffiro sul fronte e sul fondello consentono di ammirare il movimento da ogni angolazione. Il prezzo è di 84.200 euro.
Nuovi orologi gennaio 2026: Hublot x Yohji Yamamoto Classic Fusion All Black Camo

Immagini courtesy Hublot
Oltre ai numerosi Big Bang presentati durante la LVMH Watch Week, Hublot ha lanciato a gennaio un interessante segnatempo frutto della collaborazione con Yohji Yamamoto. Si tratta della quarta collaborazione tra i due, ma della prima reinterpretazione del Classic Fusion. Il nuovo modello è uno studio sul nero, una tonalità che Yamamoto definisce «modesta e arrogante allo stesso tempo».
Al centro della cassa in ceramica nera da 42 mm si trova un quadrante camouflage nero su nero, con la firma di Yamamoto posizionata sopra le ore 6. Il cinturino rappresenta un ulteriore richiamo allo stilista giapponese, grazie all’utilizzo di tessuto e caucciù che riflettono il suo approccio alla couture tattica. Sul retro, il fondello in zaffiro fumé lascia intravedere il movimento automatico di manifattura (Calibro MHUB1110). La produzione è limitata a 300 esemplari, con un prezzo di listino di 10.700 euro.
Piaget Polo 79 Two-Tone

Immagini courtesy Piaget
Piaget ha inaugurato il 2026 riportando idealmente agli anni Settanta. La manifattura svizzera ha presentato a gennaio un Polo bicolore, suscitando l’entusiasmo dei collezionisti più attenti allo stile. Il rilancio del Polo da parte di Piaget è iniziato nel 2024, con la presentazione di un nuovo modello ispirato all’originale del 1979. Il Polo 79, come suggerisce il nome, riproduceva fedelmente l’estetica del predecessore, con le celebri godronature orizzontali che attraversano cassa, quadrante e bracciale.
Introduceva tuttavia una cassa più grande da 38 mm, un nuovo movimento (il calibro automatico di manifattura 1200P1) e ulteriori affinamenti. Inizialmente proposto in oro giallo, poi in oro bianco, viene ora presentato in una combinazione dei due metalli. L’oro su oro era, del resto, una delle configurazioni originali del 1979. Il Polo 79 Two-Tone è il più costoso dei tre, con un prezzo di listino di 77.000 euro.
Nuovi orologi gennaio 2026: Omega Speedmaster Moonwatch in Black and White

Immagini courtesy Omega
Omega ha applicato a gennaio il trattamento “reverse panda” a uno dei cronografi più classici di sempre. La maison svizzera ha svelato due nuove versioni dello Speedmaster Moonwatch, entrambe caratterizzate da un quadrante invertito inedito. Disponibile in acciaio oppure in oro Moonshine 18 carati, il cronografo da 42 mm presenta un quadrante laccato nero a specchio con contatori bianchi a contrasto e una scala tachimetrica bicolore sulla lunetta.
La minuteria sul quadrante principale è bianca, mentre quella sui contatori è nera. Secondo Omega, questa soluzione rafforza l’estetica invertita e migliora la leggibilità. Tutti gli altri elementi, incluso il movimento Master Co-Axial calibro 3861, rimangono sostanzialmente invariati, poiché non vi era motivo di intervenire su un progetto già considerato perfetto. Il modello in oro è proposto a 41.700 euro, mentre la versione in acciaio ha un prezzo di listino di 8.800 euro.
Gerald Charles Maestro 2.0 Meteorite

Immagini courtesy Gerald Charles
Gerald Charles ha portato il Maestro nella stratosfera, o forse anche oltre, presentando questo mese una nuova interpretazione del celebre modello dalla cassa ottagonale. Il Maestro 2.0, come suggerisce la denominazione, è il primo della collezione a integrare una piccola indicazione dei secondi ed è anche il primo a essere dotato di un quadrante in meteorite. Rimangono però invariati gli elementi distintivi dell’originale: la cassa in acciaio da 39 mm, la lunetta a gradini e il caratteristico “sorriso” a ore 6. Sono disponibili due versioni: una con cassa in acciaio “Darkblast” e quadrante in meteorite scura con accenti rossi. L’altra con cassa in acciaio lucido e quadrante in meteorite argentata con accenti dorati. Entrambe sono proposte a un prezzo di 24.000 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


