Il nuovo orologio Louis Vuitton Tambour Twenty è una versione rivisitata dell’originale uscito nel 2002.
All’inizio del nuovo millennio, Louis Vuitton era un marchio di lusso che non aveva legami con il mondo dell’orologeria. Le cose cambiarono nel 2002 con l’introduzione del Tambour, un GMT automatico racchiuso in una cassa rotonda di 39,5 mm in acciaio inossidabile, riconoscibile per l’aspetto simile a un tamburo. La produzione dell’orologio Louis Vuitton ha coinciso con l’apertura di un laboratorio a La Chaux-de-Fonds, nel cuore della regione svizzera dell’orologeria, a dimostrazione del fatto che il marchio è seriamente intenzionato a proseguire in questa direzione.
Orologio Louis Vuitton, il nuovo Tambour Twenty
In occasione del 20° anniversario del segnatempo, Louis Vuitton ha presentato il Tambour Twenty, una versione redux dell’originale che vanta la stessa cassa a forma di tamburo in acciaio inossidabile più grande (da 41,5 mm), 12 lettere che scandiscono il nome del brand tra i numeri e gli indici, e un movimento ad alta frequenza LV277 basato sull’El Primero, il primo cronografo automatico prodotto da Zenith.
“Gli appassionati di orologi riconosceranno tutte le caratteristiche che hanno reso unico il design del Tambour”, ha dichiarato Jean Arnault, direttore marketing e sviluppo degli orologi Louis Vuitton. “Se da un lato questa edizione è un concentrato di tutte le caratteristiche distintive del segnatempo, dall’altro vanta nuove funzionalità che lo distingueranno per i collezionisti. Per me, oltre a celebrare il nostro anniversario, il modello apre la strada a un futuro nell’alta orologeria, rimanendo fedele ai valori di creatività, artigianalità ed eccellenza”.
Il richiamo alla pelletteria
Con il quadrante marrone spazzolato e le lancette gialle del cronografo, che richiamano i fili utilizzati nella lavorazione della pelle di Louis Vuitton, il Tambour Twenty riporta l’iconico orologio al punto di partenza. Viene prodotto in 23 iterazioni, una per ogni anno di esistenza del modello (e due ciascuna per il 2021 e il 2022): è stato infatti un cronografo, un tourbillon, un orologio subacqueo, a ore saltanti, un movimento misterioso, una ripetizione minuti, un tourbillon volante, un GMT e un’opera d’arte.
Il cronografo commemorativo, dotato di un rotore in oro 22k e di 50 ore di riserva di carica, è disponibile al prezzo di 17.800 dollari in edizione limitata a 200 esemplari, accompagnati da un baule Louis Vuitton in miniatura in tela Monogram.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti