Il capolavoro di Patek Philippe con quadrante in smalto cloisonné è stato venduto all’asta di Christie’s Top of Time per 5,8 milioni di dollari.
Le vendite di orologi di Christie’s hanno avuto un’impennata questa primavera. La casa d’aste ha inoltre stabilito un nuovo record mondiale per un Patek Philippe Sky Moon Tourbillon, venduto online per 5,8 milioni di dollari.
Offerto nell’evento Top of the Time di Hong Kong, il 42 mm Ref. 6002G ha una cassa in oro bianco 18 carati e un quadrante in smalto blu champlevé e cloisonné. Il segnatempo è impreziosito dalla ripetizione dei minuti della cattedrale, dal calendario perpetuo, dall’ora reale laterale, dalla carta del cielo e dalle fasi lunari.
Quasi impossibile da trovare sul mercato, questo orologio, con ben 12 complicazioni, è stato aggiudicato per più della metà del totale di vendita finale della casa d’aste, pari a 8,4 milioni di dollari.
L’orologio più costoso nella storia delle aste online
Alla vendita finale, il 93% dei 111 lotti dell’asta, che comprendeva modelli come Rolex e Cartier, è stato venduto e, secondo quanto riferito, il 131% ha superato le stime più basse. In testa alla classifica il lotto 111 (lo Sky Moon Tourbillon), seguito da un altro capolavoro dell’orologeria di lusso svizzera.
Denominato Patek Philippe Grand Complications, o Ref. 5208, l’orologio con ripetizione minuti e cronografo a pulsante singolo presenta un calendario perpetuo. Come il tourbillon da record, il cronografo a carica automatica (lotto 110) è incredibilmente difficile da trovare. Un fortunato collezionista, tuttavia, è riuscito a portarsi a casa il pezzo in platino per 999.541 dollari.
Dal Jaeger-LeCoultre all’Andersen Genève
Sono in tutto tre i segnatempo che hanno registrato prezzi finali fino a sette volte superiori alle stime più basse. Il lotto 60, ad esempio, offriva un orologio da polso scheletrato con calendario perpetuo di Gerald Genta con ripetizione minuti, indicatore dell’anno bisestile e fasi lunari. Il prezzo di vendita è stato di 104.791 dollari, oltre cinque volte superiore alla stima minima. In un’altra offerta, un orologio da polso in oro bianco e rosa a 18 carati di Andersen Genève, disegnato da Jean Pierre Hagman, è stato aggiudicato per un valore sette volte superiore alla stima minima, pari a 45.141 dollari. Il segnatempo aveva uno splendido quadrante in oro blu a 21 carati, lancette Art Déco e uno storico movimento LeCoultre con ripetizione minuti degli anni Venti.
Risultati eccezionali
“I risultati eccezionali ottenuti da Watches Online: Top of the Time dimostrano la potenza della piattaforma di vendita online di Christie’s nel presentare lotti eccezionali e realizzare prezzi altissimi, alla pari con le nostre vendite dal vivo”, ha dichiarato Alexandre Bigler, vicepresidente di Christie’s e responsabile degli orologi per l’Asia Pacifico.
“Questa vendita pone una solida base per le nostre aste di primavera che si terranno a maggio presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre. Non vediamo l’ora di presentare altri eccezionali segnatempo per i nostri clienti appassionati di orologi”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti