Esce la prima collezione eyewear di Oliver Peoples e del celebre tennista. Modelli curati in ogni minimo particolare e ispirati al campione, pensati per lo sport, perfetti anche sul red carpet. Federer indossa gli occhiali da sole in tutte le occasioni, ed è proprio questa prospettiva che rende ogni modello così speciale
La partnership tra Roger Federer (“RF”) e Oliver Peoples, con la creazione di quattro collezioni, debutta con sei nuovi modelli: quattro occhiali da sole e due montature a mascherina. A prima vista, ciascuna silhouette fa pensare a un look per tutti i giorni, ma le lavorazioni e i dettagli appartengono al mondo delle performance. La predilezione di Roger per Oliver Peoples è iniziata oltre vent’anni fa con l’acquisto del primo paio di occhiali firmato dal brand di Los Angeles.
Il modello con il design più riconoscibile è forse quello che prende il nome dallo stesso Federer. “Sono gli occhiali che ho indossato al Met Gala. Volevo che facessero parte della collezione, ma in una veste più sportiva. Grazie ai particolari dettagli che abbiamo messo a punto come i naselli e i terminali in gomma, ci siamo riusciti. Per il nome del modello, che mi auguro possa diventare iconico, abbiamo scelto “mr. Federer”, sottolinea.
I quattro modelli della collezione di Roger Federer
In questa rivisitazione, l’occhiale è disponibile in versione sia da sole sia da vista e offre la sintesi perfetta tra elementi dinamici ed eleganza. Dalla collaborazione sono poi nati i due modelli R-4 e R-5. R-4 è caratterizzato da un ciliare in bio-nylon semi opaco, mentre R-5 si distingue per il look minimalista dei cerchi Windsor con ciliare. Completano la collezione i modelli R-2 e R-3. Il primo è una montatura da sole semi-cerchiata in metallo, con doppio ponte, mentre il secondo è un modello in acetato di grande effetto visivo, con l’emblematico ponte a chiave di Oliver Peoples. La collezione inaugurale è disponibile nelle boutique e online, oltre che presso partner wholesale selezionati.
Tecnologia avanzata per lo sport
L’elevata qualità visiva delle lenti selezionate per la collezione RF | Oliver Peoples è al pari delle innovative tecnologie prestazionali integrate in ogni modello. Dalle speciali lenti color enhancement, che esaltano i colori dominanti specifici di ambienti come l’acqua, i boschi o la città, a quelle polarizzate, che riducono i riflessi del sole, fino a quelle a specchio, l’eccellenza visiva è sempre garantita.
Comfort e praticità sono gli altri criteri adottati per la realizzazione di ogni modello. I naselli e i finali asta in gomma rendono sicura la calzata anche durante lo sport, che si tratti di un’uscita in mountain bike, di una partita a tennis o di una giornata sugli sci. Aggiunge Federer, “Volevamo garantire una vestibilità e un’aderenza ottimali alle montature. Ecco perché per i punti in corrispondenza del naso e dietro le orecchie abbiamo pensato a dei dettagli gommati. In particolare, grazie ai naselli regolabili in gomma, ogni montatura risulta confortevole e appare ben salda sul viso, senza però stringere”.
Non solo: con un massimo di 35 grammi di peso, tutti i modelli sono incredibilmente leggeri. Infine, sono facili da abbinare agli outfit e si adattano facilmente a diverse conformazioni del viso, valorizzando qualsiasi fisionomia.
Il numero fortunato di Roger Federer
Ogni modello si distingue per particolari creati ad hoc, in omaggio al campione del tennis. “Ho una passione per i dettagli. E questa collezione ne è ricca, ecco perché la trovo straordinaria”, osserva Federer. Tra gli elementi spicca la placchetta con la cifra “8”, numero importante perché rimanda non solo alla data di nascita del tennista (8-8-81), ma anche ai titoli vinti a Wimbledon.
Per l’anima in metallo delle aste è stato sviluppato un particolare motivo ispirato agli schemi di intreccio delle corde delle racchette da tennis di una volta. Un altro simbolo del tennis è lo speciale logo metallico ottagonale che compare sui terminali con il monogramma RF. La forma è un richiamo all’estremità delle racchette. Inoltre, il logo RF compare su ogni occhiale in più punti: sulla placchetta, sui terminali e sulle lenti. I dettagli sono lavorati con estrema cura, come è tipico del brand Oliver Peoples, e rappresentano il tocco di lusso esclusivo di una collezione sportiva.
Tutti in mascherina
A contraddistinguere la collezione è anche un’assoluta novità, ossia i primissimi modelli a mascherina nella storia di Oliver Peoples. Nel progettarli, il brand e Roger hanno puntato a realizzare montature dall’estetica pulita, facili da indossare, e con uno stile senza tempo ma anche innovativo. “Gli occhiali a mascherina sono una novità per me”, assicura Federer. “Ho pensato che potesse essere interessante esplorare questa strada, e il risultato mi ha convinto. Credo che sul mercato non ci siano occhiali a mascherina come questi, che uniscono elevate prestazioni e lusso”.
Scatti d’autore
La campagna realizzata per la collezione è del celebre fotografo Pari Dukovic. Gli scatti rimandano alle diverse sfere della vita di Roger, ritraendolo in total white sul campo e in veste classica con un impeccabile smoking. Le immagini dall’originale effetto motion drag offrono un primo sguardo ai modelli eyewear in azione.
Immagini courtesy Oliver Peoples
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