L’imprenditore americano si prenderà carico dei costi di distruzione e ricostruzione della struttura
Niente può fermare il nuovo superyacht di Jeff Bezos, nemmeno un ponte storico di 144 anni. L’iconico Koningshaven, costruito nella città portuale di Rotterdam, sarà parzialmente smantellato per permettere il passaggio dell’imbarcazione dell’imprenditore, come riportato dall’agenzia di stampa AFP.
Conosciuto come Y271, è opera del cantiere olandese Oceanco. Destinato a superare Sea Cloud come il più grande yacht a vela mai costruito, la consegna è prevista per la fine di quest’anno. Negli ultimi giorni la nave è tornata a far parlare di sé: a causa dei suoi tre alberi di 69 metri, Y271 non ha possibilità di passare sotto al ponte di 40 metri, che rappresenta l’unica via di accesso al mare. Per questo, Oceanco ha chiesto l’aiuto del consiglio locale per il trasporto del colosso.
Un portavoce del sindaco di Rotterdam ha confermato che la sezione centrale del ponte, conosciuta dai locali come De Hef, sarà temporaneamente rimossa per permettere il passaggio della nave da record. L’ufficio del sindaco ha aggiunto che i costi dell’operazione saranno interamente a carico di Bezos.
In seguito all’episodio, sono state molte le critiche rivolte al fondatore di Amazon, attualmente la seconda persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 176 miliardi di dollari. Il ponte di Koningshaven, che risale al 1878, subì un bombardamento nazista e oggi è considerato dalla comunità un monumento nazionale.
Recentemente, la struttura ha subito un lavoro di restauro che l’ha resa inutilizzabile dal 2014 al 2017. All’epoca, i funzionari dichiararono che non sarebbe stata più smantellata. L’ufficio del sindaco ha tenuto a sottolineare che la costruzione della nave di Bezos ha portato a una serie di benefici per la comunità, su tutti la creazione di nuovi posti di lavoro. Oltre a ciò, è arrivata la promessa della ricostruzione del ponte nella sua forma attuale. Le operazioni inizieranno la prossima estate e dureranno qualche settimana.
Jeff Bezos’s 127m/ 417ft yacht was launched today – YouTube
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti