Ideati in collaborazione con Tiffany e l’artista Victor Solomon, i riconoscimenti post-campionato NBA si ispirano alle leggende della legue.
Un omaggio ai campioni che hanno fatto la storia del basket americano come Larry 0’Brien e Bill Russell. Il tema dei trofei NBA 2022, realizzati da Tiffany & Co. e dall’artista Victor Solomon, è una dedica alle leggende dell’American legue.
Da 45 anni la National Basket Association intrattiene stretti rapporti con la maison di alta gioielleria, che ha prodotto per la prima volta il Trofeo Larry O’Brien nel 1977, assegnato ogni anno ai campioni più meritevoli. Da allora, gli artigiani di Tiffany che lavorano nel laboratorio di Rhode Island, hanno realizzato 65 coppe all’anno, tra le quali spiccano l’NBA Conference (dal 2001) e il Trofeo Bill Russell, assegnato al miglior giocatore delle finali (dal 2005).
Quest’anno sono stati quindi prodotti sei dei trofei NBA post-campionato in onore dei campioni dei prossimi 75 anni, compresa una nuova versione dell’iconico Trofeo Larry O’Brien.
Trofei NBA, Larry O’Brien
La riedizione del trofeo NBA in onore di Larry O’Brien riposiziona in avanti la texture della rete e della palla da basket, a rappresentare il futuro della Lega. La copertura dello smalto d’oro 24 carati rivela l’argento sottile, oltre alla base divisa in due dischi. Nel primo vengono elencati i primi 75 campioni e nel secondo, a partire dalla stagione 2022, verrà inciso il nome del nuovo vincitore.
Bill Russell
Dal 2009 questo trofeo rende omaggio al cestista che ha conquistato 11 campionati NBA in 13 stagioni. La nuova edizione mantiene la dimensione di 44,5 cm di altezza e il peso di 5 kg, oltre a essere ricoperta d’oro come quella di O’Brien.
I trofei NBA per i campioni della Conference
I campioni della NBA Conference avranno un’edizione speciale dedicata a due grandi personaggi del mondo del basket. Il primo è Bob Cousy (Mr. Basketball), sei volte campione e tredici volte selezionato per l’All-Star NBA e primo presidente della NBPA. Il secondo è Oscar Robertson (The Big O), primo a fare un triplo doppio in media per un’intera stagione, dodici volte selezionato per l’All-Star, considerato uno dei migliori player della storia e anche il primo presidente afroamericano della NBPA.
Simili ai trofei originali creati nel 2001 da Tiffany, sono composti da una palla d’argento divisa in 4 sezioni per rappresentare gli ostacoli sulla strada per le finali NBA, con l’elenco delle 15 squadre di ogni Conference, accanto al logo delle finali. Da un lato, il Trofeo dell’Ovest è sollevato da due anelli e pesa 14 kg, mentre quello dell’Est è sospeso su tre pali e pesa 12 kg.
Earvin “Magic” Johnson e Larry Bird
Tiffany e Solomon si sono ispirati a due figure come Earvin “Magic” Johnson e Larry Bird. La rivalità tra i due ha affascinato i fan degli anni ’80 ed è stata fondamentale nella storia del basket. Campioni, All-Star selezionati, vincitori di numerosi premi, l’NBA ha deciso di onorarli con due trofei. Ogni anno verranno assegnati alle finali MVP della Eastern e Western Conference. Le coppe di Johnson e Bird hanno una rete di smalto in oro 24 carati sulla struttura del supporto. Sono alti 35,5 cm e pesano poco più di 2 kg.
Articolo di robbreport.mx
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti