Bentley riprenderà la produzione della Speed Six proprio da dove era stata interrotta.
La divisione Mulliner di Bentley che produce vetture su misura, ha iniziato a costruire nuovi esemplari della sua auto da corsa di maggior successo. Le nuove Speed Six saranno fabbricate da zero a mano, utilizzando gli stessi strumenti e metodi utilizzati dai suoi costruttori di quasi un secolo fa.
Speed Six, ritorno al passato
Le auto saranno le prime Speed Six realizzate dalla casa automobilistica da quando la produzione originale del veicolo è stata interrotta all’inizio degli anni Trenta. L’auto da corsa prodotta in fabbrica era alimentata da un potente motore a cilindri da 6,5 litri che contribuì a spingere i “Bentley Boys” alla vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1929 e nel 1930. Durante i due anni in cui l’auto fu in produzione, uscirono 182 esemplari dalla catena di montaggio. Ma al Goodwood Festival of Speed nel 2022 la casa automobilistica ha annunciato la prima Speed Six Continuation Series e si è impegnata a costruirne un’altra dozzina.
L’artigianalità a marchio Bentley
È immaginabile che la maggior parte delle nuove Speed Six siano destinate a essere esposte nei concorsi in tutto il mondo, ma sono state costruite per essere guidate proprio come le auto originali. Ognuna viene assemblata da zero utilizzando i diagrammi ingegneristici originali come un’antica corporazione. Bentley ha ancora un paio di vecchie Speed Six in giro, e secondo la casa automobilistica entrambe vengono utilizzate come “sagome” per controllare dimensioni, materiali e componenti. Inoltre, il team di Mulliner utilizza strumenti, fissaggi e tecniche adatti all’epoca di riferimento per produrre le auto, il che spiega perché ci vogliono 10 mesi per costruire ciascun esemplare.
La personalizzazione di Speed Six
Il componente più complesso del veicolo è il motore a sei cilindri, composto da oltre 600 parti su misura. Le nuove vetture includeranno anche gli stessi miglioramenti tecnici che le hanno aiutate a conquistare la bandiera a scacchi a Le Mans. E, poiché Bentley ha puntato tutto sulla personalizzazione negli ultimi anni, a ogni cliente è stato offerto un allestimento personalizzato per la propria auto e gli è stata data la possibilità di scegliere tra finiture interne ed esterne parametrate sul periodo storico di riferimento.
Un costo importante
Non sorprende che la serie Speed Six Continuation abbia un prezzo altissimo. Quando la serie è stata annunciata per la prima volta, Bentley ha detto che ogni esemplare sarebbe costato circa 2 milioni di dollari, ovvero più di otto volte il costo iniziale della Continental GTC decappottabile. Naturalmente, dal momento che l’intera produzione è andata a ruba, chiunque non sia riuscito a procurarsi un esemplare può aspettarsi di spendere ancora di più per mettere le mani su una nuova Speed Six.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti