Professionalità e serietà sono le qualità che hanno permesso alla sua agenzia meneghina di diventare un punto di riferimento importante nel mondo del wedding planner
Giorgia Fantin Borghi è senza dubbio una delle professioniste più conosciute nel wedding planning e nell’organizzazione di eventi esclusivi. La professionalità che mette nel lavoro, unita alla grande passione, le hanno permesso di diventare un punto di riferimento importante per le aziende appartenenti ai settori dell’alta finanza e del lusso. Il premio ‘Eccellenza Italiana’ nell’ultima edizione dell’Italian Wedding Awards, la nomination per il titolo di ‘Best World’s Wedding Planner’ per il contest 2017 ELLE International Bridal Awards, sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti nel tempo.
Dopo una serie di esperienze nel mondo del marketing, nel 2004 apre a Milano la sua boutique agency, che dal 2008 è dotata di una divisione specializzata in eventi privati. Nella sua attività è accompagnata da grandi professionisti del settore, che l’affiancano in tutte le scelte organizzative. A pochi giorni da San Valentino, Robb Report ha voluto chiederle qualche anticipazione sugli eventi in programma e alcune curiosità legate al mondo del wedding planning.
Fra pochi giorni arriva San Valentino. Quali sono gli eventi che sta organizzando per la festa degli innamorati?
“Quest’anno abbiamo in programma diversi eventi. Il primo con un cliente, con cui abbiamo già lavorato, che ci ha chiesto di organizzare una proposta di matrimonio. Abbiamo scelto una location esclusiva e un ristorante stellato riservato solo per lui e la futura sposa. Quello che lei si troverà davanti è un ristorante allestito come un giardino di rose rosse, con piante rampicanti proprio come nella realtà. La coppia avrà a disposizione uno chef che si occuperà in maniera esclusiva della loro cena. Per la festa degli innamorati abbiamo in lista anche una serie di hotel di lusso. Saremo impegnati a organizzare un bagno speciale per un’altra coppia di sposi: per l’occasione ci occuperemo di preparare un ambiente fatto di luci soffuse, candele e petali sparsi nell’acqua calda, con la musica scelta da noi”.
In passato ci sono state richieste diverse?
“Per San Valentino abbiamo sempre organizzato una cena o un’esperienza totalizzante in un albergo a cinque stelle, rimanendo all’interno del contesto cittadino. In passato abbiamo avuto richieste anche dall’estero. Non sono mancati eventi legati al mondo dell’arte (in Italia va tantissimo) antica e moderna, ma anche alla bellezza in generale. Il cibo è sempre il principale protagonista. Tutto quello che può essere legato alla tavola in un contesto amoroso è la richiesta che viene fatta più spesso”.
Qual è l’evento più incredibile che ha allestito in questi anni?
“E’ capitato di organizzare eventi in luoghi inaccessibili. Ne ricordo uno in particolare per il compleanno di un signore indiano sulla vetta del Monte Solaro, il monte più alto di Anacapri. Una location che è possibile raggiungere con una seggiovia degli anni 30’ con una tratta di 13 minuti. Dalla cima c’è una vista mozzafiato, andarci al tramonto è l’ideale. Abbiamo portato tutto su con l’elicottero: strumenti musicali, lampadari e l’allestimento necessario. Insieme a noi è salito lo chef con altre due persone. Un’esperienza davvero incredibile”.
Qual è la difficoltà più grande nell’organizzare eventi di questo tipo?
“Senza dubbio la logistica. E’ importanza studiare prima di tutto la location dell’evento e con la pandemia non è stato semplice. Ci sono luoghi difficili da raggiungere che aumentano il prezzo e il valore di quello che si fa. La nostra organizzazione compie ogni volta uno ‘studio creativo’ dedicato al cliente. L’attenzione è rivolta esclusivamente a lui e ai suoi ospiti. A Londra questo è un qualcosa di normale. In Italia è difficile trovare un servizio così accurato. Noi puntiamo molto sulla bellezza e su uno stile non troppo vistoso. Siamo abituati a lavorare con clienti che cercano una raffinatezza non sfacciata”.
Giorgia Fantin Borghi – Table Styling – Signature Weddings & Events in Italy
Qui la gallery completa di alcune location scelte da Giorgia Fantin Borghi:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti