[bfc-audioboost]
L’imbarcazione di Stratos può navigare a una velocità massima di 36 nodi, con un’autonomia fino a 450 miglia nautiche.
Il nuovo 50 piedi del cantiere olandese Stratos è stato battezzato con il nome di Dutch Built 50. Il modello inaugurale nasce da un’idea di Bas Lengers. L’appassionato di mare alla guida del concessionario Lengers Yachts, ha fondato l’azienda riversando tutta la sua esperienza nautica nel primo yacht del cantiere.
Eccezionale tenuta in mare
Lengers sostiene che il Dutch Built 50 supererà i concorrenti nel segmento degli yacht di 50 piedi grazie alla qualità e alle eccezionali capacità di tenuta in mare. “Posso affermare con certezza che lo Stratos Dutch Built 50 è l’imbarcazione più resistente al mare della sua categoria”, ha dichiarato il fondatore.
Lo yacht è stato ideato in collaborazione con il designer olandese Bernd Weel e progettato dagli architetti navali dello studio Sea Level. Il robusto scafo è costruito con materiali compositi extra-densi e di alta gamma, mentre la sovrastruttura è realizzata in carbonio leggero. Di conseguenza, l’imbarcazione ha un centro di gravità basso e una maggiore stabilità sul mare.
Stratos lancia un’imbarcazione ad alta personalizzazione
Per quanto riguarda le prestazioni, Dutch è in grado di affrontare onde e venti fortissimi, con una velocità massima di 36 nodi e un’autonomia fino a 450 miglia nautiche. “Ritenevo che la categoria dei 50 piedi avesse bisogno di un’imbarcazione robusta e resistente, che fosse veramente adatta al mare e costruita secondo gli standard dei superyacht”, aggiunge Lengers. “Uno yacht in grado di navigare con facilità anche nelle condizioni meteorologiche più difficili: un suv sull’acqua“.
A bordo, tuttavia, ci si può aspettare “la qualità di una supercar Gt”. L’hardtop in carbonio, che ha richiesto un anno di ricerca e progettazione, ha un tetto apribile automatizzato come una supercar. Gli interni comprendono sedili pilota ergonomici con assorbimento degli urti e un wet bar resistente.
Sottocoperta, lo scafo è dotato di ampie finestre per garantire un’illuminazione naturale degli ambienti e cabine per un massimo di quattro ospiti. L’imbarcazione si può personalizzare, scegliendo il tipo di teak e i colori dei cuscini, oltre ad aggiungere una piattaforma da bagno idraulica. Il cantiere ha in programma di costruire un numero limitato di yacht all’anno per garantire la massima qualità.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti