Lavorati a mano con filature rare, fiori tridimensionali, con tinte che virano dal giallo al blu, su misura per qualsiasi esigenza. Eleganti, morbidi, personalissimi hanno un fascino indiscutibile e fanno, come si dice, atmosfera. Robb Report ha scelto le novità dei migliori brand, veri laboratori di arte.
Di ispirazione futurista, astrattista, con colori mixati o geometrie che rendono omaggio a grandi stilisti, i tappeti di tendenza si ispirano al mondo dell’arte e della moda. Pezzi unici, in morbidi filati e forme capaci di stupire e destare emozione, non seguono schemi e regole anzi, spesso li sovvertono.
Eleganza e creatività caratterizzano questi capolavori, capaci di trasformare gli spazi arricchendoli con gusto e personalità. E se un tratto comune di tutti i tappeti esclusivi è l’alta densità dei nodi – tra 600mila e un milione per metro quadrato – con tecniche di tessitura sapientemente usate ancora oggi nelle manifatture in Nepal e Pakistan, la ricercatezza oggi è data anche dalle forme, dalla ricerca che genera nuovi concept, dalle collaborazioni esclusive.
Una cosa va sottolineata: per avere la certezza di un tappeto di valore, conviene rivolgersi agli specialisti di settore. Come questi selezionati da Robb Report Italia.
Tappeti di tendenza: Illulian, Florpois
Colori, fiori e pois. La vivace collezione Florpois nasce dalla sinergia tra lo stilista Alessandro Enriquez e Illulian, brand italiano leader di tappeti di lusso. Prezzo su richiesta.
Storagemilano per Battilossi, Ge-Technique
Battilossi incontra l’estro dello studio di design Storagemilano. Dalla passione per la ricerca nasce Ge-Technique, un nuovo concept declinabile in infinite varianti. Il tappeto “Ray” è annodato a mano in Pakistan e Nepal. Prezzo su richiesta.
Tappeti di tendenza: Illulian, Collezione Laki By Serena Confalonieri
Il design della collezione Laki riprende le geometrie di ispirazione futurista, con palette cromatiche a contrasto. Da € 1.859
Illulian, Blast
Il colore invade lo spazio in un’esplosione di cromie intense. Il tappeto mescola in un sapiente melange arancioni e rossi che sfumano verso il rosa e il giallo fino al blu elettrico. Prezzo su richiesta.
Tappeti di tendenza: Potocco, Clue
Il tappeto outdoor disegnato da Chiara Andreatti è disponibile in diverse forme e colori. I formati rettangolari si mescolano a quelli tondi adatti a qualsiasi arredo. Da € 2.918
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti