Il primo incarna l’eleganza senza tempo, il secondo ama sovvertire le regole, e dettarne di nuove.
Se c’è una cosa che hanno in comune Giorgio Armani e Renzo Rosso è aver portato in alto la bandiera del lusso italiano nel mondo, combinando il loro know-how nella moda con grandi doti di leadership.
Armani vs Rosso
Mentre Armani ha iniziato già da tempo a pianificare il futuro dell’azienda in sua assenza, Rosso sogna ancora di creare un conglomerato del lusso rivale dei francesi Lvmh e Kering perché, come ha detto una volta al quotidiano Financial Times: “Ci vorrebbe un amministratore delegato per il Made in Italy”.
Pionieri del lusso
Giorgio Armani: Se lo chiamano “Re della moda”, c’è un motivo. Pioniere nella creazione di un approccio genderless, Armani è l’ambasciatore del Made in Italy nel mondo.
Renzo Rosso: Realizza il suo primo paio di jeans all’età di 15 anni con la macchina Singer della madre. A 23 fonda il brand Diesel, oggi parte del gruppo Otb.
Armani vs Rosso: stile a confronto
Giorgio Armani: Eleganza minimal, comfort, sensualità: dagli anni ’80 lo stilista nutre una profonda attrazione per il Giappone, tanto da dedicargli diverse collezioni di Armani Privè ed Emporio.
Renzo Rosso: Rivoluzionario, a volte sovversivo. Un’alternativa al lusso tradizionale. Si potrebbe riassumere così l’anima di Diesel, marchio partito dal denim per poi abbracciare un concetto di lifestyle a 360 gradi.
In portafoglio
Giorgio Armani: Con il suo gruppo, Armani si focalizza su tre brand di riferimento: Giorgio Armani, Emporio Armani e A|X Armani Exchange. Nel 2016 è stata istituita la Fondazione Giorgio Armani dedicata a progetti di utilità sociale.
Renzo Rosso: Only The Brave risale al 2002. Oltre a Diesel, Rosso controlla i marchi Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf. Otb controlla anche Staff International e Brave Kid e detiene una partecipazione del marchio americano Amiri.
Armani vs Rosso: oltre la passerella
Giorgio Armani: Una passione di Giorgio Armani è lo sport. Olimpia è infatti la squadra di basket di Milano di cui è patron dal 2008. Poi il mare: nel 2023 lo stilista ha firmato gli interni e il design del superyacht Admiral 72.
Renzo Rosso: Renzo Rosso nutre un grande amore per il vino. L’ha trasformato in business con Diesel Farm, azienda vinicola sulle colline di Marostica, e Brave Wine, che gestisce gli investimenti nel settore di alta gamma.
Il motto
Giorgio Armani: “Gli aggettivi con i quali mi identifico, come persona e stilista, sono: preciso, pignolo, rigoroso, intransigente, leale, costante, determinato, appassionato”.
Renzo Rosso: “Quando ho cominciato questo lavoro mi sono fatto una promessa: cambiare tutti i pinguini che si vestivano uguali”.
Patrimonio
Giorgio Armani: Per Forbes il suo patrimonio ammonta a 12 miliardi di euro.
Renzo Rosso: 3,7 miliardi di euro: ecco il patrimonio netto accumulato finora.
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
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