La distilleria scozzese che ha infranto tutti i record d’asta, è in procinto di lanciare una nuova bottiglia di lusso.
Macallan ha appena annunciato il rilascio sul mercato di un altro whisky ultra-invecchiato dal costo esorbitante, servito in un decanter diverso da tutti quelli mai prodotti fino a oggi.
Time: Space Collection, l’ultimo whisky di Macallan
Time: Space Collection, è in realtà una coppia di whisky firmati Macallan che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro: uno rappresenta il passato, l’altro il futuro. Il primo è il whisky più vecchio rilasciato fino a oggi dalla distilleria, ovvero un single malt di 84 anni prodotto nel 1940.
Questo whisky è stato invecchiato in due diverse botti ex-sherry, una botte di rovere americano di primo riempimento e una botte di rovere europeo di secondo riempimento, per 84 anni e imbottigliato al 43,6 percento di abv. Questo liquido si trova nella camera esterna di un decanter circolare che è alloggiato in un contenitore fatto di strati di rovere americano ed europeo, gli stessi utilizzati per invecchiare il whisky. Le note di degustazione aprono con ananas carbonizzato, zenzero cristallizzato e anice per poi proseguire con marmellata di more e un dolce fumo di legna al palato.
Un whisky che legge il futuro
Il secondo single malt si trova all’estremità opposta dello spettro di maturazione, un’annata 2018 invecchiata per soli cinque anni che proviene dal primo lotto di whisky prodotto nella nuova distilleria Macallan, che ha aperto quello stesso anno.
È stato imbottigliato al 54,9 percento di abv e al naso rivela note di mela cotta, pasta al burro, zucchero a velo, agrumi, mentre il palato è cullato da sentori di pasta frolla alla vaniglia.
Time: Space Collection, dai maestri del whisky (di lusso)
“Con il nostro team di whisky masters possiamo viaggiare nel tempo, selezionando distillati dal passato, mentre contemporaneamente mettiamo a disposizione botti per le future generazioni di produttori di whisky e consumatori”, ha affermato la master distiller Kirsteen Campbell.
Ma non è tutto. C’è un’altra nuova uscita chiamata Time: Space Mastery, e probabilmente sarà molto più facile da ottenere. Non ci sono informazioni su cosa sia esattamente questo single malt, a parte il fatto che è estratto da 14 diversi tipi di botti, tra cui rovere europeo e americano ex-sherry e botti ex-bourbon.
Un’experience a New York
Questo whisky si trova in un recipiente circolare all’interno di una cassa rossa con 200 punte che rappresentano i 200 anni di storia del Macallan. Time: Space Mastery sarà disponibile per l’acquisto questo ottobre al Time: Space Experience di New York City, un evento immersivo che si terrà dal 9 al 12 ottobre.
Per 75 dollari a biglietto, i fortunati avventori potranno sorseggiare cocktail del team di Dante NYC, scoprire i rari whisky Macallan e avere la possibilità di acquistare il nuovo whisky. Macallan non fornisce un prezzo esatto per Time: Space Collection, ma invita gli interessati a contattare il servizio clienti per assicurarsi una delle 200 bottiglie che lasceranno la distilleria.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti