Maxi nelle dimensioni e nella dotazione tecnologia, è disponibile con un prezzo di listino che parte da 138mila euro
Il popolo a stelle e strisce può disporre di mastodontici, lussuosi e potenti suv. Ne è un esempio la Cadillac Escalade, che in America ha fissato dei nuovi standard in termini di lusso e di tecnologia. Da oggi, grazie al Gruppo Cavauto che importa in Italia le auto americane, è possibile acquistarla anche In Italia mediante la sua rete di vendita.
Cavauto porta in Italia l’ultima versione della Escalade, corrispondente alla quinta generazione, che si distingue per le possenti forme squadrate e per la maxi mascherina frontale. E’ disponibile sia nella versione normale che in quella a passo lungo denominata ESV. La prima è lunga 538 cm, larga 205 cm e alta 194 cm, con un passo di 307 cm; la ESV raggiunge 576 cm di lunghezza, 206 cm di larghezza e 194 cm di altezza, con un passo di 340 cm.
Due motori a trazione integrale
Dentro l’abitacolo c’è spazio per 7 persone disposte su tre file di sedili. Il bagagliaio è di 722 litri, arrivando a 1.117 litri nella versione a passo lungo. Il cliente può scegliere tra due diversi motori, entrambi abbinati alla trazione integrale (in Italia è disponibile solo questa). Il primo è un V8 ECoTec3 da 6,2 litri a benzina, che ha una potenza di 420 CV a 5600 giri/minuto e una coppia di 624 Nm a 4100 g/m, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.
L’altra alternativa è il 3.0 litri Duramax Turbodiesel da 277 CV a 3750 giri/minuto, e 624 Nm di coppia a 1500 g/m. Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico Hydra-Speed a 10 marce con Electronic Precision Shift, che dovrebbe assicurare precisione e velocità nelle cambiate. Su richiesta, per il mercato italiano, è disponibile anche la bi-fuel benzina-gpl con impianto Prins BiFuel da 122L.
Il comfort di marcia dovrebbe essere assicurato dalle sospensioni adattive Air abbinate al Magnetic Rid Control, che impiega i sensori dell’auto per modificare la compressione degli ammortizzatori a seconda delle condizioni di guida e della strada. Tanta la tecnologia all’interno, dove è presente un maxi schermo da 38” oled 8K e un impianto audio premium 8K.
Tecnologia avanzata sul suv Escalade
Il sistema multimediale prevede tre diversi pannelli: un pannello di controllo da 7,2” collocato sulla sinistra del guidatore, quello del quadro strumenti da 14,2” posizionato dietro al volante, che assolve alla funzione di cruscotto, e quello centrale da 16,9”. Gli occupanti posteriori possono invece contare su due schermi di tipo touch da 12,6”, che però sono optional e fanno parte di uno specifico pacchetto. È inoltre presente un sofisticato sistema di realtà aumentata, che proietta le indicazioni del navigatore soprapponendole alle immagini reali.
Per portarsi a casa la Cadillac Esclade in Italia è necessario staccare un assegno da almeno 138.980 euro, a cui però bisogna aggiungere l’Iva e la messa su strada. Chiaramente si parla dell’allestimento Sport e della versione a passo corto. Il listino della versione a passo lungo parte da 162.480 euro, tuttavia, attingendo agli optional disponibili, si può raggiungere la soglia dei 200mila. In Italia sia il motore diesel che quello benzina hanno lo stesso prezzo.
Full-Size SUV: 2022 Cadillac Escalade & Escalade ESV
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti