Inizia la quarta fase di sviluppo della due ruote, che procede l’avvio della produzione
articolo di robbreport.com
Triumph è sempre più proiettata verso il futuro. La casa motociclistica britannica ha svelato martedì scorso il prototipo della sua prima moto elettrica, la TE-1. In lavorazione dal 2019, il marchio darà a breve l’avvio ai primi test, con la speranza di iniziare la produzione in breve tempo.
La scorsa primavera, il marchio aveva condiviso in rete una serie di trailer che anticipavano la visione del prototipo TE-1, che ora è possibile ammirare in tutto il suo splendore. La due ruote elettrica è passata attraverso tre fasi di sviluppo e a breve inizierà la quarta, che consiste in prove su strada e test intensivi su pista.
In questa fase, gli ingegneri dell’azienda stanno lavorando sulla moto per arrivare alla migliore versione possibile prima della sua produzione. Per il progetto, Triumph ha collaborato con partner come Williams Advance Engineering, Integral Powertrain e l’Università di Warwick. Ancora sconosciuti i costi e la data di uscita del modello, anche se non sono da escludere novità in tempi brevi.
La linea del prototipo TE-1 appare piuttosto tagliente. Dotato di un design che richiama i modelli Street o Speed Triple del marchio, mette in mostra un telaio e un sottotelaio personalizzato. Con un motore completamente elettrico, dispone di un’unità di azionamento leggera con una trasmissione a cinghia Gates Carbon. Il peso ridotto (circa 10 kg), non compromette le prestazioni della moto, che ha una potenza di 180 CV, secondo il portale HiConsumption. Altre caratteristiche includono sospensioni Öhlins, pinze monoblocco Brembo e il moderno software Triumph.
Una volta entrata in produzione, la TE-1 sarà la prima moto elettrica del marchio, ma non il suo primo modello a batteria. Il titolo appartiene infatti alla bici elettrica Trekker GT, che l’azienda ha rilasciato nell’estate del 2020. Il modello ha un design elegante e una combinazione di motore e batteria Shimano a pedalata assistita, che produce 44 ft lbs di coppia disponibile con un range di 144 km.
Project Triumph TE-1 | For the Ride (triumphmotorcycles.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti