La vettura presenta un design ispirato alla vittoria del marchio alla 24 ore di Le Mans del 1995
articolo di robbreport.com
Una McLaren P1 GTR è stata appena messa all’asta su Collecting Cars. L’elegante quattro ruote è stato progettata in onore della vittoria del marchio alla 24 ore di Le Mans nel 1995. Presentata per la prima volta nel 2013, è stata la prima hypercar ibrida al mondo e rimane un esempio dell’abilità meccanica di McLaren.
Progettata da Frank Stephenson, la P1 è più leggera e più potente della sua gemella da strada. Ha un corpo elegante e aerodinamico, con un’ala posteriore che riduce la resistenza e un sistema di recupero dell’energia ‘push to pass’. Con un peso di soli 3.280 kg, ha un notevole rapporto carico/potenza che le permette di raggiungere velocità incredibili. È equipaggiata con una sospensione speciale per la gara, cerchi in lega da 19 pollici con bloccaggio centrale e vistosi accenti in fibra di carbonio.
Sotto il cofano si trova un V-8 biturbo da 3,8 litri e un motore elettrico che insieme producono una potenza di 986 CV. La P1 è in grado di andare da zero a 100km/h in meno di 2,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 350km/h. Il modello è rifinito in nero carbonio e sfoggia una livrea personalizzata MSO rosso cromo progettata da Stephenson. Si presenta in condizioni immacolate con appena 200km sul quadrante. Il team di Collecting Cars dichiara che la vettura non è mai stata guidata in pista.
Gli interni della McLaren P1 sono rivestiti di Alcantra, con i sedili a secchiello, un’imbracatura da corsa, un volante in fibra di carbonio e un cruscotto digitale. E’ presente anche un interruttore di emergenza, telecamere high-tech e un sistema di soppressione degli incendi. Ci sono specialisti, come l’azienda britannica Lanzante, in grado di convertire la P1 in un veicolo da strada. A sei giorni dalla fine dell’asta, la McLaren è arrivata a un prezzo di 50,500 dollari. Un vero affare, considerando che il modello nuovo ha una valutazione di 1,15 milioni di dollari.
Qui la gallery completa:
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_10.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_9.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_8-1.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_7.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_6.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_5.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_4.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_3.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_2.jpg)
![](https://robbreport.it/wp-content/uploads/2022/03/McLarenP1_1.jpg)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti