Per la supercar è previsto un potente V-8 biturbo di Mercedes-AMG
Aston Martin aveva annunciato il ritorno dell’iconica Vanquish già nel 2019. Da allora, la casa automobilistica ha fornito pochi dettagli sulle caratteristiche della vettura, ma di recente sono arrivate nuove informazioni.
Un motore ancora più potente
Con una linea dinamica e sportiva, l’auto doveva originariamente essere alimentata da un 4.0 litri V-6, ma i piani sembrerebbero cambiati. Si sta lavorando a un Mercedes-AMG twin-turbo V-8, come i modelli Valhalla e Valkyrie della stessa casa, che non ha voluto aggiungere dettagli sul powertrain della supercar. Se V-8 della Valhalla deriva dalla Mercedes-AMG GT Black Series, il motore della Vanquish dovrebbe assomigliare a quello della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, con la parte a combustione in grado di sfornare fino a 630 CV.
Il motore è pensato per essere il cuore pulsante di una nuova configurazione ibrida plug-in, che comprende anche un motore elettrico. Complessivamente, ci si aspetta per Vanquish Hybrid una potenza totale di 831 CV. Numeri che posizionano la vettura a un livello di poco inferiore rispetto alla Valhalla, che assicura 937 CV di potenza, e la Valkyrie, in grado di fornire fino a 1.160 CV.
Al pari delle grandi supercar
L’azienda ha già confermato l’ibridazione di tutti i modelli entro il 2025. Vanquish Hybrid si inserisce tra le supercar più potenti di oggi, come la Ferrari 296 GTB e la McLaren Artura. Aston Martin si prepara però a competere anche contro se stessa: il modello da strada potrebbe essere seguito da uno per la pista orientato verso le corse monomarca. Il mulino non sarà l’unico cambiamento della Vanquish.
Come dichiarato dal presidente di Aston Martin Lawrence Stroll, il nome ‘Vanquish Vision’ potrebbe far posto a una nuova denominazione, mentre si lavora a una nuova carrozzeria per supportare il motore più grande. Sfortunatamente, ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere il prodotto finito. L’annuncio ufficiale della supercar è previsto per la fine del prossimo anno, con le consegne ai clienti non prima del 2025.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti