La stagione della grande nautica in Sardegna si apre con la Giorgio Armani Superyacht, si chiude con l’attesa Maxi Yacht Rolex Cup
Un calendario ricco di eventi, quello presentata dallo Yacht Club Costa Smeralda, con l’esordio il 31 maggio a Porto Cervo della Giorgio Armani Superyacht Regatta. Potranno partecipare alla regata imbarcazioni con lunghezza minima di 90 piedi e multiscafi di almeno 50 piedi di lunghezza. A seguire, la seconda edizione della J/70 Sailing Clinic, dedicata ai Soci YCCS.
Prevista una nuova regata di cantiere, la prima edizione Italia Yachts Sailing Week, dal 15 al 18 giugno, a cui seguirà il Campionato Mondiale d’Altura ORC (Offshore Racing Congress), in programma dal 22 al 30 del mese. Le 70 imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in tre classi, in base a dimensioni e prestazioni. Tra luglio e agosto gli appuntamenti sportivi in programma sono la Coppa Europa Smeralda (8-10 luglio), il Campionato Sociale dedicato ai soci YCCS (6-7 agosto), il Trofeo Formenton (20 agosto) e la Palermo-Porto Cervo-Montecarlo (19-24 agosto).
Le regate più interessanti e spettacolari, organizzate con un partner d’eccezione come Rolex, sono come d’abitudine a settembre. Dal 4 al 10 si svolgerà la 32a edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, che vede la partecipazione di un’imponente flotta all’avanguardia insieme a velisti di fama internazionale. L’IMA 24 Hour Challenge Porto Cervo-Monaco, nato dalla collaborazione tra lo Yacht Club Costa Smeralda, lo Yacht Club de Monaco e l’International Maxi Association, esordirà l’11 settembre. Potranno iscriversi le imbarcazioni partecipanti alla Maxi Yacht Rolex Cup per affrontare la traversata da Porto Cervo a Montecarlo.
Tra gli eventi più attesi la Rolex Swan Cup, dall’11 al 18 settembre all’Arcipelago di La Maddalena. Le ultime edizioni hanno registrato numeri da record, con 110-120 partecipanti tra il 2016 e il 2018. Condotti da velisti di fama internazionale, gli yacht alternano le sfide in mare a momenti di socialità a terra. A questa 21a edizione prenderà parte per la prima volta il monotipo ClubSwan36, una delle sette classi in cui è prevista la suddivisione della flotta. La stagione sportiva si chiuderà con il tradizionale Vela & Golf, in cui i team si affrontano dapprima sul green del Pevero Golf Club e poi in regata nelle acque antistanti Porto Cervo a bordo della flotta di J/70.
Qui la gallery completa:
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Martina Orsini
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Credits: Rolex_Borlenghi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti