La collaborazione con Tim Heywood sottolinea la storia di Wempe nella produzione di strumenti di cronometraggio marini.
Il settore dell’orologeria ha visto nascere numerose collaborazioni tra i suoi protagonisti. L’ultima vede Wempe, rivenditore e produttore di orologi con sede in Germania, unire le forze con lo yacht designer Tim Heywood. Il brand ha progettato una coppia di cronometri marini high-tech incastonati in casse disegnate da Heywood, i cui yacht sono noti per le linee fluide e il design senza tempo.
Wempe, la funzione dei cronometri marini
I cronometri marini fecero la loro comparsa nel 18° secolo per facilitare la navigazione e aiutare i marinai a determinare la longitudine confrontando l’ora di Greenwich con quella del luogo in cui si trovavano. In genere erano montati su bracci cardanici, per non essere influenzati dal mare mosso e dai cambiamenti di temperatura. Wempe, orologiaio con sede vicino a Glashütte, in Germania, ha iniziato a produrre cronometri marini nel 1905.
Oggi, la parola cronometro viene utilizzata per descrivere un orologio di grande precisione, che deve dimostrare la propria accuratezza presso un centro di prova specificamente progettato per i test. Wempe gestisce uno di questi centri di prova in un ex osservatorio di Glashütte, dove l’azienda produce moderni cronometri marini dal 2010.
Una tecnologia di nuova generazione
I cronometri Cube e Coco de Mer “si rivolgono a un pubblico esigente, consapevole dell’importanza della cronometria”, afferma Kim-Eva Wempe, ceo del brand. “Inoltre, sottolineano la nostra competenza nella produzione di cronometri marini all’avanguardia”. Il movimento Type 07 si basa sul calibro cronometro Type 06 di Wempe, progettato e perfezionato tra il 2017 e il 2021. Ha una variazione massima di velocità di soli 0,3 secondi al giorno, pur mantenendo una riserva di carica di 56 ore.
La precisione è il risultato di un elaborato assemblaggio di catene e fusibili che garantisce un’energia costante per gli ingranaggi dalla molla principale. Il calibro Type 07, decorato in modo elaborato, è un movimento a tre ponti che rappresenta una tecnologia di nuova generazione.
Dal Cube al Coco de Mer
Il Cube ha una cassa di colore marrone scuro che può essere aperta tramite tre ante pieghevoli. Metrica, un’azienda specializzata in allestimenti personalizzati per yacht, ha creato l’anima mediante sinterizzazione laser presso . La cassa è stata sottoposta a 16 strati di vernice e lucidata a mano per conferirle una certa luminosità e renderla idonea alla navigazione. Sotto il coperchio è presente una mappa del fuso orario placcata in oro.
Il Coco de Mer si ispira alle morbide linee organiche dei disegni di Heywood. La cassa è intarsiata con l’esotica noce, nota per la sua capacità di percorrere indenne lunghe distanze in mare. La cassa a tre piani è stata verniciata e lucidata, con un coperchio rivestito di bronzo. L’interno è rifinito in foglia d’oro.
La cassa di Wempe è come una scultura astratta
Entrambi i cronometri hanno quadranti blu, con aperture a ore 4 e 8 che lasciano intravedere il movimento. Il vetro borosilicato sul lato del quadrante è ricavato da un blocco solido. Dal centro si irradiano dodici meridiani, che continuano sull’ampio vetro curvo del fondello. Il cardine della cassa in ottone placcato oro ricorda una scultura astratta quando il segnatempo è caricato, con il movimento rivolto verso l’alto.
La versione Cube ha un prezzo di 57.460 dollari, mentre il Coco de Mer costa 91.825 dollari. Ciascuno è prodotto in un’edizione limitata di 50 esemplari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti