Ci sono molte ragioni per lasciarsi sedurre dal lato oscuro, specialmente se è quello di un elegante segnatempo.
Gli orologi total black sono apparsi sporadicamente sin dagli anni ’70. Da quando Porsche introdusse un segnatempo di moda completamente nero e il raffinato trendsetter Karl Lagerfeld indossò un Audemars Piguet Royal Oak personalizzato in nero, un modello lanciato nel 1972. Quella che all’epoca sembrava una scelta audace è emersa come una tendenza alla fine degli anni ‘90 e nei primi anni 2000, consolidandosi definitivamente quando Bamford iniziò a personalizzare orologi di lusso con rivestimenti Dlc neri a partire dal 2004. All’epoca, tali customizzazioni non erano autorizzate dai marchi, ma nel 2017 Lvmh ha abbracciato l’idea, collaborando con Bamford per creare versioni total black di modelli Tag Heuer, Bulgari e Zenith.
L’inarrestabile fascino degli orologi total black
Negli ultimi anni si è assistito a un crescente numero di orologi total black, a conferma della duratura attrattiva di questo design. Visivamente, il nero ha un forte impatto, quindi anche se gli orologi di oggi sono più sobri rispetto al passato, risultano più massicci rispetto a modelli chiari. La tecnologia si è evoluta negli ultimi 15 anni, offrendo finiture più durature e sofisticate. Le casse possono essere rivestite in Pvd, Dlc, ceramizzate o realizzate in titanio micro-sabbiato, ceramica o carbonio. Con cinturini e quadranti abbinati e, in alcuni casi, anche lancette e indici in tinta, la leggibilità dell’ora può risultare meno immediata, ma lo statement stilistico è indiscutibile. Ecco dieci modelli completamente neri da aggiungere alla propria collezione.
Orologi total black: Panerai Luminor GMT Ceramica Pam 01674
Il Luminor, modello di punta di Panerai, è da tempo considerato l’orologio definitivo per i più “duri”, grazie alle sue dimensioni e al fatto di essere stato scelto da icone d’azione come Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger. Ora appare ancora più imponente in una versione total black con cassa e bracciale in ceramica. La dicitura “Ore” sul quadrante si riferisce alla riserva di carica di 72 ore.
Chopard L.u.c Quattro Spirit 25
La cassa di questo elegante modello a ore saltanti è in oro bianco anziché nera, ma il bagliore inconfondibile dello smalto grand feu sul quadrante rappresenta il fulcro di questa versione del Quattro Spirit. Il modello originale era in oro rosa con un quadrante bianco smaltato, una scelta stilistica coerente con la collezione classica l.u.c. La variante total black porta l’orologio a un altro livello.
Breitling Avenger Night Mission
La linea Avenger di Breitling è stata progettata per piloti da caccia e acrobatici, e la versione Night Mission è ispirata allo spirito della furtività e dell’avventura. La collezione è associata alla United States Naval Academy (Usna) e ad almeno due squadroni d’élite di test aerei della U.S. Navy. La cassa è in ceramica, mentre il quadrante in carbonio forgiato presenta una finitura mimetica.
Orologi total black: Hublot Big Bang Sang Bleu All Black Pavé
Poco più di due carati di diamanti neri aggiungono un tocco di brillantezza tono su tono all’oscurità decisa dell’ultimo Big Bang Sang Bleu, frutto della collaborazione con il tatuatore Maxime Plescia-Buchi. Hublot definisce l’orologio un’espressione di lusso discreto, ammettendo di aver adottato “un nuovo approccio in cui l’estetica ha la precedenza sulla leggibilità immediata”. La cassa è placcata in nero, mentre il fondello è in ceramica total black.
Girard-Perregaux Laureato Absolute Chronograph 8Tech
Questa reinterpretazione moderna dell’orologio sportivo con bracciale integrato presenta una delle casse nere più interessanti sul mercato. È realizzata in carbonio, attraverso una tecnica denominata 8Tech che prevede la stratificazione di fibre di carbonio con polvere di titanio, il tutto fuso con calore e pressione per formare un ottagono. Il risultato è una matrice grigia marmorizzata che dona una nuova dimensione al look total black.
Zenith Chronomaster Revival Shadow
Questa versione moderna del Chronomaster è anche un omaggio al passato: si ispira a un prototipo di cronografo Zenith completamente nero degli anni ‘70, ma utilizza materiali contemporanei. La cassa e il bracciale sono in titanio micro-sabbiato, che conferisce una tonalità grigio scuro piuttosto che un nero assoluto. Il bracciale a maglie aperte aggiunge un tocco rétro molto apprezzabile.
Orologi total black: Bulgari Octo Roma Dlc
Bulgari continua il rinnovamento della collezione Octo Roma con questa nuova versione automatica completamente nera, dotata di una cassa in acciaio con rivestimento Dlc e di un quadrante nero decorato con il motivo Clous de Paris. Il cinturino in gomma nera riprende lo stesso motivo, ma può essere sostituito con una versione in alligatore nero per le occasioni più formali.
Omega Speedmaster Dark Side Of The Moon Apollo 8
Omega ha realizzato alcuni dei migliori design della sua categoria, ispirandosi alla sua eredità di primo orologio a raggiungere la Luna. Il modello Apollo 8 celebra la missione orbitale del 1968, durante la quale gli astronauti indossavano orologi Omega. La lunetta e il fondello sono in ceramica, mentre il quadrante scheletrato è in alluminio anodizzato nero. Le componenti del movimento sono rifinite in grigio scuro.
Tag Heuer
Questa edizione nera e rosa del Monaco segna l’inizio del nuovo accordo decennale di Lvmh per la sponsorizzazione della Formula 1, subentrando a Rolex. La cassa è in titanio con rivestimento Dlc, mentre il cinturino è in pelle di vitello e gomma. Tutti gli accenti, inclusi i contorni dei contatori, gli indici e la lancetta dei secondi del cronografo, sono in un contrastante rosa acceso.
Orologi total black: Urwerk UR-150 Scorpion
Urwerk reinterpreta la sua complicazione delle ore satellitari vaganti in una cassa arrotondata con un profilo inclinato, realizzata in acciaio trattato con Pvd antracite. L’arco di 240 gradi del settore dei minuti trae ispirazione dalla coda di uno scorpione pronta ad attaccare. Questa immagine, unita alla grande lancetta retrograda dei minuti, accentua l’estetica audace e minacciosa dell’orologio, completata da una cassa e un cinturino completamente neri.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti