Uniscono prestazioni ed estrema eleganza. Questi SUV di lusso sono il massimo dell’esperienza per chi cerca una vettura status symbol.
Sono le auto del momento, specialmente nel settore del lusso. I SUV hanno soppiantato quasi definitivamente le berline e i costruttori di vetture di pregio ne hanno a catalogo almeno un modello, che può essere sempre personalizzato dall’acquirente.
Ma non solo, anche le case automobilistiche specializzate in auto prestazionali stanno progressivamente migrando verso questa tipologia di carrozzeria. Le caratteristiche fondamentali? Opulenza, infinite possibilità di customizzazione e prestazioni di guida impareggiabili.
Ecco la selezione di Robb Report dei cinque SUV di lusso più interessanti del momento.
Bentley Bentayga Belgian Equestrian Collection
Una serie limitata di 10 unità realizzata dal reparto Mulliner, specializzato in progetti speciali, è stata lanciata da Bentley per celebrare l’arte del salto a ostacoli a cavallo in Belgio. La Bentayga Belgian Equestrian si distingue per una serie di personalizzazioni alla carrozzeria e agli interni.
Esternamente ci sono cerchi a dieci razze da 22” verniciati in nero, il kit in fibra di carbonio, comprese le calotte degli specchietti e lo scarico sportivo. Gli interni contrastano elegantemente con l’esterno in colore Burnt Oak, anche grazie alle cuciture Mandarin. Lo stesso avviene per i cuscini in Rovere bruciato presenti nell’abitacolo, che mostrano il ricamo “Stephex Masters” con cuciture a contrasto color mandarino. I dettagli a forma di diamante dei sedili si riflettono invece nel Tweed Sabbia a spina di pesce delle portiere.
Le cuciture del volante e della consolle centrale sono realizzate a mano nello stesso colore della leva del cambio. Conclude le personalizzazioni l’impiallacciatura presente sul lato passeggero, che mostra il lettering “Belgian Equestrian Collection“. L’edizione limitata è equipaggiata con un V8 da 550 Cv.
SUV di lusso, Rolls Royce Cullinan
Questa Rolls Royce fa del lusso e dell’opulenza i suoi punti di forza. Lunga ben 534 cm, è equipaggiata con un possente V12 biturbo di origine BMW da ben 6,7 litri.
Si tratta dell’unica Rolls in grado di muoversi agevolmente su tutti i terreni, mantenendo una grande capacità di carico. Lo stile è piuttosto classico e conforme ai dettami stilistici della compagnia inglese: non può mancare la grande mascherina a forma di tempio greco che conferisce possanza al frontale.
Le proporzioni sono possenti e gli interni in perfetto stile Rolls Royce. Il listino parte da 350mila euro fino a superare i 410mila della versione Black Badge, ma con le personalizzazioni il costo sale in fretta.
Lamborghini Urus
La Lamborghini Urus è il SUV di lusso e sportivo per eccellenza caratterizzato da forme affilate come una lama, stile aggressivo e dinamico e tanta potenza. Gli interni ricordano il cockpit di un aereo e non mancano finiture pregiate come inserti in carbonio e sedili in Alcantara con cuciture a vista. Il V8 biturbo da 4mila cc è in grado di erogare 650 CV, spingendo il SUV del toro fino a 305 km/h di velocità massima. Prezzi da poco meno di 230mila euro.
SUV di lusso, Aston Martin DBX
Non è opulenta come la Cullinan e la Bentayga, ma l’Aston Martin DBX è un SUV di lusso che non rinuncia all’English touch. Nella versione prestazionale 707, è in grado di garantire uno 0-100 di soli 3,3 secondi grazie al V8 biturbo derivato dall’unità Mercedes AMG.
Lo stile è quello tipico delle Aston Martin, sportivo ed elegante, con forme morbide e l’inconfondibile frontale dotato di grande mascherina che si estende in orizzontale. Prezzo da circa 255mila euro.
Range Rover, Land Rover
Conclude la rassegna dei SUV di lusso la quinta generazione di Range Rover, recentemente presentata in una veste più tecnologica e lussuosa della precedente.
La sua particolarità è quella di unire l’estetica alle capacità off road con una carrozzeria che presenta forme levigate, con particolari di stile come le maniglie degli sportelli a filo. Viene proposta con motori a benzina, ibridi leggeri (anche diesel) e plug-in, in due dimensioni per la carrozzeria: con lunghezza di 505 cm e passo di 299 cm oppure di 525 cm e passo di 319 cm.
Il listino per P530 HSE equipaggiata con il V8 benzina da 530 Cv parte da poco meno di 150mila euro, ma arriva fino a 235mila nella versione passo lungo a 7 posti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti