Durante la settimana dell’Haute Couture di Parigi Qannati Objet d’Art debutta con la sua prima collezione. Celebration of Time si svela agli appassionati di arte dopo quattro anni di meticoloso lavoro artigianale.
Creare oggetti d’arte unici e preziosi da indossare è la mission di Qannati Objet d’Art che a Parigi presenta la sua prima collezione. Si chiama Celebration of Time e racchiude bracciali Eternity e segnatempo Quantum ispirati al mondo della Mesopotamia.
Il marchio di lusso del Bahrein, fondato nel 2018 da Mahmood Qannati con sede a Parigi e Namana, per realizzare i suoi pregiati pezzi di alto artigianato si avvale di due dei più grandi talenti francesi dei Métiers d’Art. Il primo è il Jewel Designer Frédéric Mané, Direttore Artistico di Qannati. Il secondo è lo scultore e maestro gioielliere Jothi-Sèroj Ebroussard. Dopo un lavoro di quattro anni, all’Haute Couture di Parigi il marchio ha presentato la sua collezione di debutto, composta da tredici oggetti da indossare al polso.
I fiori della vita di Celebration of Time
Nonostante la manifattura francese, le opere d’arte uniche di Qannati si ispirano all’antica Mesopotamia, culla della civiltà da 4500 anni. Il founder del marchio di lusso, infatti, subisce da sempre il fascino dell’Epopea di Gilgamesh, racconto che ha ispirato le più grandi saghe eroiche.
Passeggiando tra le collezioni del Louvre, ha osservato gli ornamenti indossati ai polsi dalle statue dei re dell’epoca, ricchi di intagli floreali. Simbolo di divinità e potere, questi “Fiori della Vita” da indossare sono stati la scintilla per creare le collezioni di Qannati e riportare in auge la tradizione di “vestire” oggetti dal forte simbolismo. Sotto una cupola di cristallo di zaffiro, ogni pezzo unico della collezione Celebration of Time racchiude un piccolo universo.
I métier d’art in miniatura sono realizzati con pietre preziose e materiali che ripercorrono il viaggio millenario della civiltà umana.
Un ponte tra alta gioielleria e orologeria
Fuori dagli schemi, la collezione Celebration of Time si pone esattamente al centro tra l’arte dell’alta gioielleria e dell’orologeria.
Oggetti ornamentali e segnatempo funzionali convivono nella visione di Qannati attraverso sei bracciali Eternity e sei orologi Quantum indossabili singolarmente o su entrambi i polsi. Il tredicesimo esemplare prodotto resterà invece nella collezione privata del brand.
I pezzi unici di Celebration of Time
Ogni Eternity rappresenta un capitolo fondamentale, dalle origini dell’Universo alla conquista dello Spazio. Jurassic Eternity Bracelet, Gladiators Eternity Bracelet, First Civilization Eternity Bracelet, Pearl of the Gulf Eternity Bracelet, Monaco Eternity Bracelet e Space Conquest Eternity Bracelet sono i nomi delle creazioni.
I sei segnatempo sono esemplari unici e si chiamano Jurassic Quantum, Adam & Eve Quantum, Gladiators Quantum, Al-Fallah (“preghiera e adorazione” in arabo) Quantum, Monaco Quantum e Space Conquest Quantum.
Inoltre, Qannati Objet d’Art offre la possibilità di ordinare un bracciale o un segnatempo su misura, con un tema scelto direttamente da chi indosserà il pezzo, per racchiudere in una minuscola cupola la propria storia o le aspirazioni per il futuro.
Immagini courtesy Qannati Objet d’Art
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti