Giochi di contrasti, nelle forme e nei colori, accompagnano il reveal delle novità Bulgari ai Geneva Watch Days. Robb Report ha selezionato i tre pezzi più interessanti visti in anteprima.
Come sono attese le varie settimane della moda e del design internazionale, anche l’orologeria non è da meno. Appuntamenti imperdibili come i Geneva Watch Days – in corso a Ginevra dal 29 agosto al 1 settembre – annunciano le novità del secondo semestre, dando l’opportunità di incontrare i protagonisti della complessa e affascinante industria orologiera.
Fra i blasonati brand presenti spiccano le novità Bulgari, Maison che può dirsi a tutti gli effetti un’icona di design italiano e sapiente maestria orologiera svizzera. Focus di quest’anno? I contrasti: di materiali e finiture, di forme e colori delle pietre preziose, di effetti cromati, che stupiscono e raccontano le molteplici anime della filosofia estetica di Bulgari.
Limited edition Octo Finissimo Sejima
Una collaborazione speciale con la nota architetta giapponese Kazuyo Sejima ha dato vita allo spettacolare “invisible watch” ispirato al suo invisible train realizzato in Giappone. Una locomotiva con superfici completamente cromate “a specchio” riflettenti il paesaggio circostante.
“Da questo concetto – ha spiegato Fabrizio Buonamassa, Direttore del Watch Design Center Bulgari – è nata l’idea di collaborare per creare un orologio in edizione limitata che potesse esprimere una nuova anima dell’Octo Finissimo. Utilizzando l’acciaio, materiale ben noto al marchio, ma in maniera inedita: per la prima volta interamente cromato così da dare un nuovo volto all’iconico Octo e una nuova dimensione estetica al concetto di tempo”.
Infatti chi guarda l’ora sull’Octo Finissimo Sejima vede l’immagine di sé stesso riflessa sul quadrante. Quindi una collaborazione decisamente interessante sia dal punto di vista tecnico che filosofico-estetico. Lavorando sul contrasto tra materia e trasparenza, visibile e invisibile, Sejima ha progettato questo orologio riproponendo i propri codici stilistici. Il modello si distingue oltreché per il potente effetto specchiato sul quadrante in vetro zaffiro, anche per la speciale texture con micro “dots”. Un motivo a puntini ideato dall’architetta che esalta il contrasto con la cassa e il bracciale in acciaio lucido.
Sul fondello trasparente con la firma Sejima si svela il movimento ultrasottile di manifattura a carica automatica: il calibro BVL 138. L’Octo Finissimo Sejima Edition con cassa da 40 mm è una limited edition di soli 360 orologi che saranno disponibili worldwide a partire da novembre 2022 in una confezione speciale in acciaio che riproduce l’effetto a specchio dell’orologio. Prezzo: 14.700 euro.
Novità Bulgari, Octo Finissimo Skeleton 8 Days
In meno di dieci anni, il modello Bulgari Octo Finissimo è divenuto a dir poco un modello iconico dell’orologeria contemporanea. Oltre ai tantissimi record mondiali per la sua sottigliezza è diventato una vera e propria leggenda grazie alla sua forma ispirata alle architetture dell’antica Roma.
Uno splendido esempio di perfezione geometrica con la sua coincidentia oppositorum: cassa ottagonale e lunetta rotonda. Una duplice anima che esprime contemporaneità e rigore orologiero svizzero, unito all’eleganza italiana. Altra super novità Bulgari presentata a Ginevra è dunque l’Octo Finissimo Skeleton 8 Days che coniuga perfettamente il design e savoir faire della Maison con il suo nuovo movimento di manifattura che gioca sul contrasto tra il materiale e la trasparenza dell’iconica cassa Octo.
Questo scultoreo movimento, realizzato in-house, ha una straordinaria riserva di carica di 8 giorni: un altro traguardo raggiunto dalla collezione. Inoltre con il nuovo Octo Finissimo Skeleton 8 Days la maison annuncia un vero e proprio ritorno dell’oro. Con la sua cassa da 40 mm in oro rosa satinato, indici in oro e struttura sabbiata opaca color antracite ha un’ottima leggibilità. Ha uno spessore di 5.95 mm con fondello in zaffiro e un’impermeabilità che raggiunge i 30 metri.
Elegante il contrasto dell’oro rosa e del movimento skeleton con il cinturino in alligatore marrone che ben esprime il carismatico stile maschile Bulgari. La versione in oro rosa sarà disponibile da novembre 2022 a un prezzo di 38.500 euro.
Serpenti Seduttori Tourbillon
E per le signore? Non può certo mancare una novità Bulgari super preziosa. Fonte di ispirazione per la Maison sin dagli anni ’40, il serpente – archetipo del cambiamento – ha dato vita all’iconica collezione Serpenti, emblema di sensualità e misteriosa femminilità. E il nuovo Serpenti Seduttori Tourbillon racconta al meglio l’incontro dell’expertise nell’alta gioielleria e alta orologeria del brand.
Nel tourbillon il contrasto fra i diamanti bianchi del full pavé sul quadrante e sul cinturino con il colore nero crea un effetto scintillante e un’interpretazione sorprendentemente moderna. Perfetta espressione di creatività e sapienza orafa, quest’orologio celebra l’universo Bulgari custodendo un raffinato movimento meccanico con tourbillon. A oggi è il più piccolo al mondo sul mercato. Con la sua cassa in oro bianco di 34 mm, interamente tempestata di diamanti e una lunetta impreziosita da spinelli neri, l’orologio gioca sul contrasto unico tra luci e ombre.
Il suo bracciale è sinuoso, flessibile e confortevole con maglie che alternano diamanti e spinelli neri. Straordinario lo spessore di 3.65 mm per il movimento a carica manuale BVL 150 al cuore del Serpenti Seduttori Tourbillon: il calibro in miniatura realizzato su misura al millimetro per l’inconfondibile cassa a testa di serpente.
La bellezza del segnatempo si svela alle ore 6, dove la complicazione si integra perfettamente con le gemme preziose del quadrante. Dalla sapiente arte orologeria al più piccolo dettaglio di gioielliera, questo tourbillon è un vero inno alla bellezza dell’artigianato più puro e ancestrale, che conquista lo sguardo con un gioco di luci e la sua particolare mise en abyme. (Prezzo su richiesta).
Immagini courtesy Bulgari
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti